Venerdì 8 novembre si inaugura a Cagliari l’esposizione fotografica e video “82°07’Nord, in barca a vela ai confini del Polo, sulle tracce del dirigibile Italia“. Durante l’inaugurazione è previsto un incontro sull’inquinamento da plastiche nel Polo Nord e nel Mediterraneo. Nei giorni seguenti, e per tutta la durata della mostra, si terranno inoltre diverse attività per le scolaresche sul tema dell’inquinamento nei mari.

L’iniziativa è promossa dal CRS4, Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna, nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica Lab Boat 2019, in collaborazione con Polarquest2018 e con il supporto finanziario della Fondazione di Sardegna.

La mostra, dopo l’inaugurazione di venerdì 8 novembre alle ore 19, potrà essere visitata per tutto il mese di novembre ogni giorno dalle 8 alle 20.
Tutti gli eventi sono in programma negli spazi della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta a Cagliari.

Le foto dell’ambiente polare, fino alla latitudine record di 82°07’Nord

Le oltre 30 immagini esposte restituiscono lo spettacolare ambiente polare, fino ai confini della banchisa, alla latitudine record di 82°07’Nord, nell’arcipelago delle Svalbard, sin dove si è spinto il veliero Nanuq, durante la spedizione Polarquest2018 a cui ha partecipato anche il CRS4.

Polarquest2018 è la spedizione scientifica iniziata il 21 luglio 2018 a bordo della barca a vela ecosostenibile Nanuq che si è conclusa dopo aver circumnavigato l’arcipelago delle Svalbard alla ricerca del dirigibile Italia, l’aeronave che 90 anni prima arrivò a sorvolare il Polo Nord e poi precipitò per ragioni mai del tutto chiarite.
La barca a vela ha percorso in circa un mese e mezzo 3.500 miglia raggiungendo le propaggini esterne della banchisa polare, in condizioni di navigazione favorite dall’estate eccezionalmente calda e da un mare privo di ghiacci.

L’inquinamento da plastiche nel Polo Nord e nel Mediterraneo

Durante la spedizione sono stati effettuati, per la prima volta, campionamenti di microplastiche e misure del flusso di raggi cosmici. La spedizione ha confermato che la presenza di detriti plastici si estende fino alle acque artiche remote.
Durante l’inaugurazione è previsto un incontro su “Ricerche sullo stato dell’inquinamento di plastiche nel Polo Nord e nel Mediterraneo”.
Interverranno: Gianluca Casagrande, professore di geografia all’Università Europea di Roma; Ombretta Pinazza, ricercatrice dell’Istituto nazionale di fisica nucleare; Roberto Demontis, ricercatore del CRS4; Giorgio Massaro della Fondazione MedSea.

Seminari per le scuole sull’inquinamento dei mari

La mostra è stata anche inserita anche all’interno del Cagliari FestivalScienza. Le scolaresche in visita alla mostra l’11 e 12 novembre potranno seguire dei seminari sulla distribuzione delle microplastiche negli animali e negli ecosistemi marini e sulle traiettorie delle particelle inquinanti in caso di incidenti con perdita di idrocarburi in mare.
Le visite potranno essere effettuate su prenotazione anche dal 13 al 30 novembre.

Info:

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome