ecolabelSi svolgerà ad Asti, il giorno mercoledì 9 marzo 2011, presso l’aula consiliare della Provincia il seminario Ecolabel sul turismo ambientalmente sostenibile.

Il titolo dell’iniziativa è Ecolabel Europeo per il servizio di ricettività turistica e campeggio: il Fiore del turismo.

Il seminario di rivolge agli operatori nel campo del turismo fornendo informazioni utili per poter accrescere la propria consapevolezza sulle problematiche legate al risparmio idrico, alla gestione dei rifiuti e all’utilizzo di energie rinnovabili.

La manifestazione è organizzata dal Centro Studi Ambientali e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio dell’ ARPA Piemonte, della Provincia Di Asti, del Comune di Asti dell’Unioncamere Piemonte.

La manifestazione rientra nel progetto portato avanti dalla Regione Piemonte “Piemonte…sei a casa”, rivolto a tutti gli addetti ai lavori del settore ricettivo. Lo scopo è quello di promuovere il turismo verde, attraverso il marchio di certificazione Ecolabel.

L’impegno alla sostenibilità ed alla salvaguardia ambientale, inizia fin dalle fasi organizzative e relaizzative del seminario. Allo scopo di abbattere le emissioni di CO2, che potrebbero derivare dal trasporto aereo dei relatori, questi saranno collegati in videoconferenza dalle proprie sedi. Inoltre durante la pausa caffè saranno serviti prodotti locali e biologici.

Ai partecipanti verrà distribuita la Guida EcolaBELPIEMONTE delle strutture ricettive piemontesi certificate con l’Ecolabel europeo.

La partecipazione al seminario dà diritto all’attestato di partecipazione, che soddisfa il primo dei requisiti obbligatori per l’ottenimento del marcio europeo Ecolabel.

Ecolabel è un attestato di eccellenza che garantisce il rispetto di particolari criteri ambientali per tutto il ciclo di vita dei beni: dalla fase di produzione a quella di smaltimento. La Commissione Europea lo ha istituito nel 1992 con lo scopo di incoraggiare il business verso quei prodotti e servizi attenti all’ambiente.

L’Ecolabel per il settore turistico può essere assegnato a tutte le strutture ricettive che offrono agli ospiti un servizio di pernottamento a pagamento (bed&breakfast, alberghi, locande, villaggi turistici, rifugi di montagna, agriturismo, ma anche campeggi ed altre infrastrutture per l’accoglienza turistica). Le strutture ricettive a marchio Ecolabel garantiscono alloggi salubri, un’alimentazione a base di prodotti biologici e tipici locali, l’uso di detergenti delicati per la biancheria, la promozione di fonti rinnovabili di energia e un’informazione ambientale all’ospite in grado di accrescerne la consapevolezza e l’impegno ecologico quotidiano.

ecolabel_euSegreteria organizzativa:

Centro Studi Ambientali di Torino
www.studiambientali.to.iteventi@studiambientali.to.it

Approfondimenti:

www.ec.europa.eu/environment/ecolabel
www.ecolabel-tourism.eu/
www.isprambiente.it/certificazioni
www.regione.piemonte.it/ambiente/tutela_amb/certifica.htm
www.sistemapiemonte.it/ambiente/certificazioni/ecolabel.shtml
www.regione.piemonte.it/turismo/ecolabel.htm

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 03/03/2011 – Ultimo aggiornamento: 03/03/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome