cittadinanzattivaIl Segretario di Cittadinanzattiva Toscana Adriano Amadei (in rappresentanza di Cittadinanzattiva nazionale e regionale) e il Coordinatore per la partecipazione nei servizi pubblici e per la cooperazione internazionale di Cittadinanzattiva Toscana Annibale Quaresima voleranno in Messico il prossimo 11 aprile.

L’obiettivo del viaggio è costituito dalla definizione di un accordo con la Municipalità di Oaxaca de Juarez, capitale dell’omonimo Stato, per avviare un percorso di partecipazione civica nella gestione dei servizi pubblici locali, e, in particolare, del servizio di igiene urbana in quell’area metropolitana.

Lo Stato di Oaxaca, nel centro del Messico, è uno dei più poveri del Paese, e negli ultimi anni, sotto il governo di Ulises Ruiz, ha vissuto ripetute situazioni di prevaricazione e violenza istituzionale, che hanno fortemente compromesso la coesione sociale e una percezione positiva delle istituzioni.

La sfiducia verso le istituzioni, anche a causa della diffusa presenza di fenomeni di corruzione, malgoverno e collusione con il narcotraffico, accomuna tutto il territorio messicano. Di fronte a questo quadro, il nuovo Governatore, Gabino Cué Monteagudo, ed il nuovo Presidente municipale, Luis Julián Ugartechea Begué, hanno iniziato un percorso volto alla ricomposizione sociale, con particolare attenzione alle comunità indigene e alla popolazione della capitale, dove è stato formato anche un Consiglio per la partecipazione dei cittadini.

Oltre ad incontrare il Presidente del Consiglio per la partecipazione dei cittadini, Amadei e Quaresima hanno in agenda colloqui con il Presidente municipale e con la Responsabile dell’area metropolitana di Oaxaca.

Cittadinanzattiva Toscana sta svolgendo attività nello Stato di Oaxaca dal luglio 2008, con un progetto di cooperazione a favore di una comunità zapoteca della Sierra Norte e, più di recente, a sostegno del percorso di riappacificazione nel conflitto che affligge il popolo Triqui.

Fonte: partecipa.netcittadinanzattiva.it
Pubblicazione: 30/03/2011 – Ultimo aggiornamento: 30/03/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome