uso_la_Metro_3Prosegue “Casteddu Mobility Styles“, il programma per promuovere la mobilità sostenibile a Cagliari e nel suo hinterland.

A marzo 2011 si è conclusa la prima fase (Chi utilizza la metro di Cagliari?), rivolta a chi già utilizza la metropolitana leggera.

La seconda fase del progetto (Cap-and-save), si svolge nei mesi di maggio e giugno (e se necessarrio anche a settembre) e si rivolge a chi non usa la metro ma l’auto, nonostante frequenti le aree vicine alle fermate della Metrocagliari.

L’obiettivo è promuovere i modi sostenibili di viaggio, in particolare il Park&Ride, cioè l’utilizzo della metro dopo aver raggiunto la stazione in auto (parcheggiandola nelle vicinanze).

Partecipare è semplicissimo!

1 Si compila un breve questionario per scoprire se si possiedono le caratteristiche per far parte del campione (clicca qui per cominciare!).

2 Si viene contattati dal CRiMM (il Centro Ricerche Modelli e Mobilità dell’Università di Cagliari) e si riceve in prestito uno smartphone, un cellulare di ultima generazione con un piano voce/dati prepagato che i partecipanti sono invitati ad utilizzare anche per scopi non legati all’indagine.

3 Per una settimana i ricercatori (grazie all’Activity locator, un sofware sviluppato dal CRiMM) monitorano le abitudini di viaggio dei partecipanti.

4 In base ai dati raccolti i ricercatori elaborano un piano personalizzato per ogni partecipante con dei consigli per rendere più sostenibile il proprio modo di muoversi e ridurne i costi (costi monetari, stress, inquinamento, etc)

5 Nella seconda settimana si ripete la rilevazione con l’Activity locator per registrare i cambiamenti di “stile di viaggio” e valutare efficacia ed efficienza del programma.

Tra i partecipanti verranno estratti un I-Phone4 e 10 buoni spesa del valore di 100 euro ciascuno.

Per partecipare clicca qui e compila il questionario!

Metro_casteddu_mobility_styles

Cos’è Casteddu Mobility Styles

casteddu-mobility-styles-2Si tratta di un programma ideato e realizzato dal CRiMM (Centro Ricerche Mobilita e Modelli dell’Università di Cagliari) per incentivare gli “spostamenti sostenibili”, attraverso un “cambiamento volontario degli stili viaggio”.

Il programma punta a promuovere, attraverso la sensibilizzazione e senza obblighi, gli spostamenti con i mezzi pubblici (in particolare con la Metropolitana leggera), i mezzi privati condivisi, la propria bici, il bike sharing o a piedi.

Leggi l’articolo “Casteddu Mobility Styles. Partecipa anche tu all’indagine e promuovi la mobilità sostenibile a Cagliari

inchiesta-trasporti-cagliari-2inchiesta-trasporti-cagliaricms_fbCRiMM (Centro Ricerche Modelli e Mobilità)
Università di Cagliari
Telefono: +39 070 675 6405
Fax: +39 070 675 6402
Mail: info@metrostyles.it
Sito: www.metrostyles.it

Fonte: CRiMM, Centro Ricerche Modelli e Mobilità dell’Università di Cagliari
Pubblicazione: 06/05/2011 – Ultimo aggiornamento:06/05/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome