A Bologna il Festival del Turismo ResponsabileSe dal 22 al 29 maggio 2011 vi trovate a Bologna e dintorni, date un’occhiata al festival IT.A.CÀ, migranti e viaggiatori: un’intera settimana dedicata al viaggiare consapevole, fatta di incontri, cinema, danze, teatro, cucina e tanto altro.

Le numerose iniziative sparse per la città avranno un duplice obiettivo: sensibilizzare il pubblico alla tematica del viaggio – inteso come momento d’incontro consapevole con l’altro – e consolidare una rete locale di operatori nel settore turistico.

Al cuore dell’evento il Turismo Responsabile, che promuove lo scambio umano e culturale tra visitatore e visitato, il contributo alla crescita economica della comunità ospitante e il pieno rispetto della natura. Si tratta di mettere in risalto più il come si viaggia che il viaggio in sé, portando a casa buone pratiche di sostenibilità anche dopo la fine della vacanza.

L’iniziativa – il cui nome gioca sull’assonanza tra quello dell’isola di Itaca (la patria del viaggiatore Ulisse) e ît a cà (in dialetto bolognese “sei a casa?”, punto di partenza e di ritorno di ogni viaggio) – è nata nel 2009 ed è organizzata da Yoda, Cospe, Cestas e Nexus e-r.

It.a.Ca. A Bologna il Festival del Turismo Responsabile

L’apertura è prevista per domenica 22 nel Parco della Resistenza di San Lazzaro, con l’evento Humanity Fair – fiera dell’altra umanità, che darà il via ad una settimana di osservazione del fenomeno turistico a 360 gradi.

Se per mancanza di tempo o per pigrizia non potrete recarvi alle varie conferenze in programma, fate un salto a una delle tante mostre fotografiche in girò per la città (come Strafoto 2010 presso i Giardini del Baraccano) o cimentatevi personalmente nell’arte dello scatto durante la passeggiata fotografica di Venerdì 28, dove un professionista offrirà tutti i consigli utili a  perfezionare la vostra vena artistica.

Gli amanti della natura potranno scegliere invece tra i vari itinerari nel Parco dei Gessi (uno dei quali notturno) e le biciclettate tra Bologna e dintorni, mentre performance visuali, teatrali e laboratori di ogni sorta unite a piccoli concerti, ricchi aperitivi e cene, renderanno stimolante l’intera settimana. Qualora foste interessati a operare nel turismo responsabile, troverete con il 20CentProject anche un tavolo di consulenti pronti a dare consigli su come realizzare la vostra idea progettuale.

Un evento completo dunque, al quale si aggiunge una grande novità: la doppia premiazione (il 25 maggio a Bologna e l’8 giugno a New York) del Contest internazionale In viaggio verso casa. Si tratta di un concorso diviso in tre sezioni (fotografia, illustrazione e racconto breve) e rivolto a tutti coloro che vogliono raccontare la propria personale visione del viaggio. Il contest, che ospita una giuria internazionale di esperti, nasce dalla collaborazione con il progetto americano Pentales (www.pentales.com), nato nel 2009 a New York. Pentales è un’idea tanto semplice quanto curiosa: consiste infatti nel mandare in giro per il mondo alcuni quaderni all’interno dei quali si racconta una storia “in itinere” composta pezzo per pezzo da chiunque venga a contatto col quaderno stesso.

Segnaliamo infine, per i più curiosi, la cena esperenziale Il piatto del vicino di giovedì 26 presso il ristorante Le Torri a Bologna: se vi state chiedendo in cosa consista sappiate che potrete soddisfare la vostra curiosità solo facendovi un salto e partecipandovi attivamente!

Buon viaggio a tutti e ricordatevi che non conta la meta ma il modo in cui ci si mette in cammino!

Itaca BolognaIT.A.CA’
Migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile
Bologna, dal 22 al 29 maggio 2011
www.festivalitaca.net

Bologna, festival It.a.Caitaca_miniFonte: Comunicato | Giusy Doneddu
Pubblicazione: 16/05/2011 – Ultimo aggiornamento: 16/05/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome