Responsabilita-produttore_230pxSi terrà mercoledì 15 giugno 2011 a Roma il convegno internazionale “Responsabilità Estesa del Produttore: criticità e punti di forza di una strategia innovativa“.

L’evento si terrà nella sala delle colonne della Camera dei Deputati, in via della Mercede 55 ed è organizzato da Low Impact e Cooperativa ERICA.

La responsabilità estesa del produttore (Epr) è una strategia disegnata per promuovere l’integrazione, nel prezzo di un prodotto o bene, dei costi ambientali sostenuti nella sua produzione e utilizzazione di un bene, nel corso del suo ciclo di vita. E’ stata ufficialmente introdotta nell’ordinamento giuridico con la direttiva europea quadro sui rifiuti 98/2008 e recepita dallo Stato Italiano con il decreto 205/10. Il Governo ha ora il compito, attraverso specifici decreti, di regolamentarne l’attuazione.

Il convegno intende porre l’attenzione sulle criticità e sui punti di forza dell’applicazione di questa strategia, in Italia e in Europa, sotto diversi punti di vista.

A moderare il dibattito sarà Roberto Cavallo, presidente di ERICA, azienda italiana di comunicazione ambientale. Sono previsti interventi di Andrea Cinosi, presidente di Low Impact, e di Pietro Di Paolo, assessore alle attività produttive e rifiuti della Regione Lazio. Thomas Lindhqvist, della Lund University (Svezia), parlerà delle esperienze europee, mentre Angelo Monfredini (Xerox SpA), Luigi Langella (Seat) e Walter Facciotto (CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi) porteranno la voce delle aziende sull’Epr.

I lavori avranno inizio alle ore 9,00 e si chiuderanno alle 13,30 con un aperitivo.

Come riportato nel comunicato “dal momento che il convegno si svolge all’interno della Camera dei Deputati è obbligatorio indossare giacca e cravatta o vestito consono. È altresì richiesta la conferma di partecipazione entro il 10 giugno”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare ERICA al numero 0173-33777 o all’email silvia.musso@cooperica.it.

Responsabilita-produttore_1500px

Fonte: Comunicato stampa
Pubblicazione: 09/06/2011 – Ultimo aggiornamento: 09/06/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome