Il-continente-verde-africaPresentazione a Cagliari lunedì 11 luglio 2011 (ore 16:30) il libro “Il continente verde. L’Africa: cooperazione, ambiente, sviluppo“.

Il volume, a cura di Ilaria Cresti e Jean-Léonard Touadi (presenti all’evento) sarà presentato nell’Aula Arcari della Facoltà di Giurispudenza del capoluogo sardo, in viale Sant’Ignazio 86.

Coordina: Bianca Carcangiu (Università di Cagliari, Centro di Studi Africani in Sardegna)

Intervengono: Giovanni Sistu (Università di Cagliari, Centro di Studi Africani in Sardegna), Jean-Léonard Touadi (Università Tor Vergata di Roma, Deputato del Parlamento italiano), Ilaria Cresti (esperta di temi di sviluppo locale e tutela ambientale) e Concetta Amato (Responsabile Settore Cooperazione Internazionale Servizio Affari Comunitari ed Internazionali, Presidenza Regione Autonoma della Sardegna)

Il libro

“Il continente verde. L’Africa: cooperazione, ambiente, sviluppo”, raccoglie i contributi di esperti di vari settori. Caratterizzato da una forte inter-disciplinarietà non intende fornire una risposta univoca a una problematica complessa, in cui dinamiche globali si intrecciano con processi di sviluppo locale. Lo sguardo è orientato all’Africa sub-sahariana: un “continente verde” per le risorse che ancora conserva, le quali possono costituire il volano di uno sviluppo davvero sostenibile che consideri l’ambiente come un contesto fondamentale nell’ambito del quale si esplicano esigenze economiche, culturali, antropologiche.

I curatori

Ilaria Cresti, laureata in sociologia e dottore di ricerca in Geografia, ha lavorato in Tanzania sulla gestione delle aree forestali non protette. Si occupa dei temi dello sviluppo sostenibile, tutela ambientale in contesti di pressione antropica, turismo come strumento di sviluppo locale; collabora con alcune istituzioni, enti di ricerca e ONG.

Jean-Léonard Touadi, scrittore e giornalista, è esperto conoscitore di molte realtà africane. Insegna Geografia economico – politica all’Università di Tor Vergata. Si occupa dei temi relativi alla formalizzazione del concetto di sviluppo e alle sue declinazioni nei contesti africani. Tra i suoi libri, “Africa. La Pentola che bolle” (2003), “Congo. Ruanda. Burundi. Le parole per conoscere” (2004), “L’Africa in pista” (2006).
Il-continente-verde

affrica-ciclostile-3Questo articolo ci è stato inviato dagli amici della redazione di Affrica.org, il sito con notizie, informazioni e approfondimenti sull’Africa.

Il-continente-verdePubblicazione: 07/07/2011 – Ultimo aggiornamento: 07/07/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Copia pure: sei libero di riutilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link a "Marraiafura.com - sostenibilità e partecipazione" (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome