Posidonia-Festival-Carloforte-2011-Poster_webDopo tre edizioni nell’isola spagnola di Formentera, il Posidonia Festival, meeting internazionale di arte, ambiente e sviluppo sostenibile avrà luogo in Sardegna, a Carloforte, dal 27 al 30 luglio 2011.

Oltre Formentera sarà quindi  Carloforte (unico centro abitato dell’isola di San Pietro, in Sardegna), ad accogliere il festival di arte e natura che deve il suo nome alla Posidonia oceanica, pianta marina che è l’elemento fondamentale degli ecosistemi del Mediterraneo e della protezione delle coste dall’erosione.

Il programma di questo evento, centrato sull’ecologia, prevede conferenze, laboratori di riciclaggio artistico per adulti e bambini, un’EcoFiera, escursioni ed immersioni, cortometraggi a tematica ambientale, presentazioni di libri, concerti ed aperitivi musicali, installazioni artistiche.

L’incontro fra arte, ambiente e sviluppo sostenibile sarà il principio ispiratore di tutti gli eventi in calendario, che si svolgeranno fra le 19 e le 24 nel centro storico di Carloforte.

POSTER_POSIDONIA_web

Tra le tematiche al centro di questa edizione figura l’importanza della Posidonia oceanica per il mantenimento degli ecosistemi costieri del Mediterraneo. La sostenibilità energetica e ambientale sarà anch’essa al centro del dibattito, con interventi sulle coltivazioni energetiche e sugli impianti di produzione a biomasse.

Grande importanza verrà data al connubio fra arte ed ecologia, grazie a varie iniziative dedicate al riciclaggio artistico,  dalla costruzione di strumenti fatti con materiale riciclato, fino alle grandi installazioni con i rifiuti raccolti durante la settimana di pulizia delle spiagge e realizzate con i ragazzi di tutte le scuole di Carloforte insieme a Posidonia Project Carloforte.

Non mancheranno le iniziative dedicate al mare, come le regate di kite surf, le gite in barca a vela e quelle sui kayak messi a disposizione dall’Oasi Lipu Carloforte,  snorkeling ed immersioni per adulti e bambini (a pagamento), grazie alle quali sarà possibile scoprire i banchi di Posidonia oceanica presenti nei fondali attorno all’isola di San Pietro.

Un’attenzione particolare sarà riservata ai più piccoli e agli adolescenti, grazie a laboratori interattivi ricchi di giochi ed esperimenti per scoprire le diverse forme di energia e le sue trasformazioni, che guideranno i bambini alla scoperta delle energie rinnovabili con l’ausilio di specifici kit.

Il programma prevede anche una rassegna di cortometraggi a carattere ambientale, presentazioni di libri e conferenze. Ogni sera poi, il Festival si trasformerà in una grande festa inaugurata dagli aperitivi musicali seguiti da concerti, tra cui uno “a impatto zero”, in cui sarà il pubblico stesso a garantire l’illuminazione per mezzo di biciclette collegate a generatori.

 

Per tutta la durata del Festival il lungomare di Carloforte ospiterà l’Ecofiera, una vetrina attenta e selezionata per prodotti, servizi e attività “eco” locali, nazionali e internazionali. La fiera sarà attiva dalle 18 alle 24.

Saranno presenti al festival: AquaNova, CSB Centro Studi Bhaktivedanta, Eticando, Is Femmineddas, L’Alter-nativa, Legambiente, MareVivo, Pietrina Atzori.

logo_posidonia_1Il Festival è organizzato dall’associazione Posidonia Project Carloforte, con il supporto fondamentale di Spieme (San Pietro Isola Ecologica del Mediterraneo), Comune di Carloforte, Agriwatt, Associazione Sustainable Happiness, Area Marina Protetta di Tavolara e Coda Cavallo, Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre, Associazione L’AlterNativa – un altro modo di nascere, Associazione Marevivo, Conservatoria delle Coste della Sardegna, Cooperativa sociale Millepiedi onlus, Cores, CRS4 – Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, DrapArt – La Carboneria, IMC –  Centro Marino Internazionale Legambiente, Isla Diving, Laboratorio Scienza, Oasi Lipu Carloforte, Parco Geominerario del Sulcis, Sardegna Ricerche, Saremar, Tiscali, Marrai a Fura, Tag Sardegna, Passaggio Sardegna.

A breve su Marraiafura (media partner dell’iniziativa insieme a Tiscali e Tag sardegna) vi forniremo il programma in dettaglio, con tutti i singoli eventi che si succederanno durante i giorni del Posidonia Festival.

logo_posidonia_2Link:
sito ufficiale del Posidonia Festival

tutti gli articoli sul Posidonia Festival

Pubblicazione: 13/07/2011 – Ultimo aggiornamento: 13/07/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome