eco-sardi-1Due settimane tra partecipazione, laboratori, attività pratiche, scambio e festa. Questi gli ingredienti del 3° raduno dei gruppi ed individui che da un anno animano la Rete EcoSardi.

Il raduno si terrà a BauMela (Santu Lussurgiu), 1°-14 settembre 2011.

Ecco il calendario degli appuntamenti:
Dal 26 al 28 agosto
Weekend di preparazione del raduno
Dal 1° al 4 settembre
Fare la Rete EcoSardi
Dal 5 all’8 settembre
Campo BauMela
Dal 9 all’11 settembre
Saperi in Rete
Dal 12 al 14 settembre
Festa della Luna

È passato un anno esatto dal primo raduno a BauMela, quando tante persone con ideali e pratiche comuni per una vita più ecosostenibile e a misura umana si sono ritrovate – e riconosciute – per tessere insieme i fili della nascitura Rete.

Fin dall’inizio l’approccio di costruzione di questa piattaforma è stato “dal basso” e “partecipato”, ovvero a partire dalle reali necessità e proposte delle persone che hanno partecipato, sarde per origini o per amore per questa Terra. Da allora è nata una mailing-list che ha tenuto i contatti, e in pochi mesi si è passati da 100 partecipanti al Raduno a più di 300 iscritti online: tantissimi hanno proposto attività, organizzavano o partecipavano a eventi, piccoli raduni, riunioni per la creazione di ecovillaggi, workshop, feste, scambi di lavoro, mezzi, conoscenze e ospitalità… più di un migliaio di messaggi in un anno!

Al secondo raduno della Rete a La Traessa (Luogosanto, 1-3 luglio 2011) si sono iniziate a tirare le fila (a “trasformare il latte in cagliata”, per dirla con Alessio e Clara, che ospiteranno il raduno): si sono formati gruppi di lavoro pratici su alcuni dei temi che muovono e appassionano la Rete, come lo scambio dei semi, gli orti sinergici condivisi, l’autocostruzione con tecnologie alternative, la scuola reciproca, la creazione eco villaggi.

Nata da una forte esigenza espressa a La Traessa, è stata pubblicata di recente sul blog degli EcoSardi (reteecosardi.blogspot.com) la versione beta della mappa virtuale della Rete, che indicizza e permette la ricerca e visualizzazione di case “aperte”, comunità, eco-campeggi, orti condivisi, Custodi dei Semi e quant’altro il micro-mondo dell’ecosostenibilità dell’isola presenta. La mappatura è appena cominciata, una grande cartina della Sardegna resterà per tutta la durata del raduno allo scopo di raccogliere in maniera analogica le informazioni di chi vorrà “mapparsi”.

Ora a BauMela si cercherà di soddisfare l’esigenza di consolidare la piattaforma partecipata della Rete, condividendo e rendendo poi “pubblici” i principi, le attività e l’organizzazione alla base della costruzione di una Sardegna e, perché no, un mondo ecosostenibile. È proprio questo uno degli scopi del terzo raduno della Rete EcoSardi: “ora che da tanto buon latte s’è fatta la cagliata, è tempo di trasformarla in formaggio!”

Per maggiori info e per il programma dettagliato:
reteecosardi.blogspot.com

eco-sardi-23° Raduno dei Gruppi EcoSostenibili Sardi
Settembre 2011
BauMela, Santu Lussurgiu (Oristano)

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 02/09/2011 – Ultimo aggiornamento: 02/09/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome