balle

Cari amici sardi di Marraiafura, si susseguono interessanti eventi in questa fine estate 2012!

L’Associazione Progettobarega.org, dopo i primi due fortunati workshop sulle fondazioni in pietra e i materiali in terra cruda, organizza un workshop sui muri in paglia ad alta efficienza energetica.

Il corso / workshop – organizzato in collaborazione con l’Associazione La Boa – si svolgerà nella campagna di Barega (a 6 km dal centro di Iglesias, a 15 km da Carbonia e a un quarto d’ora dal mare) da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, e permetterà ai partecipanti di sperimentare le tecniche di costruzione con la paglia e di farsi un’idea dettagliata riguardo i vantaggi, i costi, i tempi, le proprietà di isolamento e tutto ciò che concerne l’utilizzo della paglia nell’edilizia.

barega-logoIl prototipo edilizio in fase di costruzione a cura del Progetto B.A.R.E.G.A. sarà a disposizione per la parte pratica, in modo da verificare in diretta come si realizza una tamponatura in paglia per un edificio. Il muro di tamponatura verrà realizzato con la tecnica delle “grandi balle di paglia” (Big Bale Building).

Il workshop prevede anche tre pranzi a base di prodotti locali, l’assicurazione e la possibilità di campeggiare gratis in loco.

Il docente che sarà a disposizione per i tre giorni del workshop, Stefano Soldati, esperto di statura internazionale sulla costruzione edilizia con le balle di paglia, sarà sempre supportato da almeno 3 assistenti del Progetto B.A.R.E.G.A. Stefano Soldati condurrà poi una conferenza divulgativa la sera di venerdì 31 agosto a Iglesias, di fronte al Chiostro di S. Francesco, nell’ambito delle iniziative di Notteggiando, la notte bianca cittadina.

Il corso / workshop è rivolto a imprenditori, produttori e operatori edili, professionisti, studenti e privati cittadini interessati all’edilizia in paglia e terra, con utilizzo di materiali naturali e con notevole contenimento dei costi.

Sabato 1 e domenica 2 settembre si svolgerà nel terreno adiacente al workshop l’AGRIFEST 2012, evento musicale organizzato dall’Agrifactory, che riunisce Progetto B.A.R.E.G.A., Baccanale Sulcis Concerti, GiuseppeFrau Gallery e Neuroni Attivi; evento che si autofinanzierà solo con le offerte dei partecipanti, degli attori locali e del pubblico. L’AGRIFEST 2012 vedrà l’alternarsi di circa venti gruppi provenienti da tutta la Sardegna, sia sul palco principale che nelle location sparse nella macchia mediterranea.

Tra il workshop e i concerti troveranno posto anche gli interventi di Alberto Castagnola e Antonio Valassina sulla situazione ecologica globale e sulla crisi economica. Alcuni ragazzi della GiuseppeFrau Gallery si produrranno inoltre in performance di live painting e verranno allestite numerose bancarelle per promuovere l’artigianato locale e la vendita di prodotti a Km 0.

Il costo per la partecipazione al workshop è  di 150 €.
Il festival è gratuito.

Professionisti, curiosi, amanti della musica e dell’arte, dal 31 agosto al 2 settembre siete tutti invitati a Barega. Non mancate!

Calendario

Venerdi 31
Iglesias piazzale Chiostro San Francesco
Conferenza divulgativa Costruire con la paglia

Venerdi 31 / Sabato 1 / Domenica 2
Iglesias località Barega
Workshop Costruire con le balle di paglia

Sabato 1 / Domenica 2
Iglesias località Barega
AgriFest 2012

progetto-barega

barega-logoMaggiori dettaglio sul workshop e sul progetto:
Associazione Progettobarega.org
Giampietro +39 393/0022595; Emiliano +39 339/6048649
www.progettobarega.org
workshop@progettobarega.org

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 26/08/2012 – Ultimo aggiornamento: 28/08/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome