FITSSi è chiusa con un bilancio positivo e tanti spunti di riflessione la prima edizione di IT FITS – Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità. All’iniziativa, svoltasi tra il 7 e l’11 maggio 2013, hanno aderito numerosi attori del mondo del turismo, affrontando la tematica dell’ospitalità nelle sue molteplici caratteristiche.

Tra le numerose attività, oltre all’incontro introduttivo del 7 maggio sul mercato del turismo scandinavo, due i momenti di dibattito particolarmente significativi: i focus group “Informazioni integrate per il turista” e “Gli eventi tra turismo e sostenibilità – focus sul Progetto ZEN“, entrambi svoltisi l’11 maggio.

Nel primo, la discussione attivata ha messo in luce l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella fase di reperimento delle informazioni da parte del turista e nella costruzione di processi di rete nella promozione del territorio. Anche grazie all’incontro è nato il networking “giovani innovatori umbri del turismo” che metterà in rete i giovani professionisti in un progetto integrato di sviluppo turistico.

FITS_perugiaDurante il focus group “Gli eventi tra turismo e sostenibilità – focus sul Progetto ZEN” sono stati invece resi noti i primi risultati di uno studio che si è occupato di analisi e valutazione delle strategie di gestione turistica nell’ambito del progetto ZEN, e ha portato alla definizione di alcune linee guida per la realizzazione di grandi eventi in maniera sostenibile in Umbria.

La conferenza di chiusura infine, moderata dal presidente di Forumentis Mariachiara Verrigni, si è concentrata sulla Regione Umbria e sulla sostenibilità come vantaggio competitivo per le imprese.

Al festival, realizzato grazie all’associazione Forumentis con la collaborazione di EcoCongress e Nelia Consulting e l’appoggio di numerosi partner, hanno preso parte oltre 150 operatori del turismo e non, per la maggior parte giovani interessati a uno sviluppo sostenibile dell’impresa turistica.

Per informazioni e per prendere visione dei materiali degli incontri: itfitsumbria.com

it_fits_conf_2

it_fits_conf_1

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 19/05/2013 – Ultimo aggiornamento: 19/05/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome