Un mondo in pericolo - PosterUn mondo in pericolo è il titolo del documentario del regista svizzero Markus Imhoof che comincia il suo tour nelle sale italiane oggi, giovedì 12 settembre 2013.

Il documentario, distribuito da Officine Ubu, è un appassionante viaggio cinematografico nel microcosmo delle api. Attraverso spettacolari immagini di natura e paesaggi realizzate con tecnologie di ripresa avanzate quali palloni sonda e piccoli elicotteri telecomandati, il regista porta lo spettatore all’interno degli alveari e indirizza il suo sguardo verso il cielo per l’accoppiamento di un’ape regina in volo.

Protagoniste dell’opera sono le storie di apicoltori provenienti da diverse parti del mondo – dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Svizzera all’Australia – attraverso le quali Imhoof racconta l’intelligenza fenomenale delle api e la loro coesistenza sociale.
 La narrazione procede attraverso le testimonianze dei personaggi: lo svizzero Fred Jaggi, apicoltore da generazioni che cerca di preservare la purezza della razza locale di api nere, le due allevatrici austriache Heidrun e Liane Singer che riprogrammano le api in regine e le spediscono in tutto il mondo, Fred Terry che alimenta le api killer in Arizona con acqua zuccherata.

Il documentario, realizzato con un lavoro di ricerca di cinque anni, si propone di analizzare lo spopolamento degli alveari che negli ultimi quindici anni si è manifestato in diverse parti del mondo e le cui cause non sono ancora state stabilite. L’utilizzo di pesticidi e la crescente diffusione di onde elettromagnetiche dei cellulari sono solo alcuni dei fattori di questa moria che implica conseguenze devastanti per l’intero ecosistema: l’80% delle specie delle piante ha infatti bisogno delle api per essere impollinato, pena l’esistenza di frutta e verdura.

Un mondo in pericolo (titolo originale More than Honey) è reduce da un percorso festivaliero internazionale di successo iniziato nel 2012 con il Toronto Film Festival e il Festival del film di Locarno e continuato in oltre 40 festival. Ha cominciato ufficialmente il suo tour nelle sale italiane il 12 settembre 2013 a Roma al Politecnico Fandango e a Milano al MIC- Cineteca nell’ambito del Festival della Biodiversità. Seguirà nelle prossime settimane una distribuzione nelle città di Firenze, Bologna, Trento, Ancona e altre in via di definizione.

Il trailer:

Titolo italiano: Un mondo in pericolo
Titolo originale: More then honey
Regista: Markus Imhoof
Anno di produzione: 2012
Data di uscita in Italia: 12 settembre 2013
Durata 91 minuti
Distribuzione Officine Ubu

Link:
www.officineubu.com
www.markus-imhoof.ch
www.facebook.com/UnMondoInPericolo
www.twitter.com/MondoInPericolo
www.salviamoleapi.org

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 12/09/2013 – Ultimo aggiornamento: 12/09/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome