barega-workshopDa venerdì 27 a domenica 29 settembre 2013 si terra a Barega (nelle campagne tra Iglesias e Carbonia) il workshop “Costruire con le canne: impariamo a costruire una struttura ombreggiante in canne (Arundo Donax)“.

Sotto la guida dell’architetto Gabriele Casu, esperto in progettazione con materiali naturali ed ecosostenibili, il workshop si articolerà in tre giorni e sarà articolato in modo tale da consentire anche la partecipazione per due giorni o un solo giorno.

I partecipanti al corso impareranno:

  • le tecniche da utilizzare per rendere le canne funzionali ai progetti di costruzione
  • a edificare fondazioni, realizzare travi e pilastri e assemblarli per realizzare dei portali
  • a montare una copertura e realizzare controventamenti

Inoltre sarà possibile visitare il cantiere la casa in paglia attorno alla quale è nato Progetto Barega.

Il workshop si terrà nel Sulcis Iglesiente in località Barega, al confine tra Iglesias (6 km) e Carbonia (15 km), nell’area rurale dove nasce il Progetto Barega e che offre un’area verde attrezzata intorno alla zona del cantiere. È rivolto a imprenditori, produttori e operatori edili, professionisti, studenti e privati cittadini interessati a queste tematiche.

Per la partecipazione è richiesto un contributo di 40 euro a giornata. Sono compresi nella quota: lezioni teoriche e pratiche, materiale didattico, posto tenda gratuito nell’area verde antistante e assicurazione. Pasti al costo di 5 euro.

L’unicità dei nostri workshop – come si legge nel comunicato dell’associazione – si completa poi con la bellezza della location, la calorosa accoglienza dello staff, la possibilità di coniugare professionalità della formazione e qualità del fattore umano (scambio di saperi, pranzi conviviali, atmosfera informale).

Cos’altro aggiungere? Partecipate!

progetto-barega

barega-logoPer info e iscrizioni:
www.progettobarega.org – info@progettobarega.org
www.workshopbamboo.blogspot.itgabrielecasu@gmail.com


Fonte: comunicato
Pubblicazione: 16/09/2013 – Ultimo aggiornamento: 16/09/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome