decidere insieme formelloA Formello (Roma) l’8 maggio 2014 si terrà l’assemblea pubblica di presentazione del progetto “Decidere insieme”, il percorso di partecipazione civica alle scelte dell’amministrazione comunale.

Il percorso porterà tra le altre cose alla nascita di un forum permanente per far partecipare attivamente i cittadini di Formello su diversi temi che riguardano la vita della comunità: bilanci, piani, opere pubbliche, ecc.

Da marzo sono cominciate le attività preliminari agli incontri pubblici, con una serie di interviste sul territorio, e giovedì 8 maggio (dalle ore 18 alle 21, presso l’Istituto Comprensivo Barbara Rizzo) si terrà la prima assemblea pubblica di avvio dei lavori e di illustrazione del processo partecipativo.

Il percorso fa seguito all’esperienza del laboratorio di partecipazione dei cittadini “Formello come la vogliamo”, attivato alla fine del 2011 per realizzare una visione condivisa del futuro della città. Gli esiti di quel processo sono stati in parte recepiti nel nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG), attualmente in fase di elaborazione.

Proprio a partire dai lavori in corso sul PUCG, l’amministrazione comunale intende confrontarsi con i cittadini in un percorso di sei incontri con un duplice obiettivo:

  • elaborare insieme le linee guida per l’utilizzo dello spazio pubblico individuato dal PUCG sui temi della mobilità locale, servizi e verde pubblico.
  • attivare una nuova modalità di gestione delle attività partecipate, rendendo operativo il costituendo “Forum di cittadinanza permanente”.

Gli esiti attesi dal percorso di partecipazione civica “Decidere insieme” sono principalmente due: la realizzazione di un documento grafico da inserire nel nuovo PUCG e la costituzione del forum.

Questo il calendario degli appuntamenti:

  • giovedi 8 maggio: assemblea pubblica di avvio dei lavori, con illustrazione del processo partecipativo
  • giovedì 15-22-29 maggio: forum locali su mobilità, verde pubblico e servizi
  • sabato 7 giugno: passeggiata per Formello
  • venerdi 13 giugno: il forum si racconta e si immagina, giornata di valutazione e condivisione collettiva del lavoro svolto

Link:

Fonte: Comunicato
Pubblicazione: 06/05/2014 – Ultimo aggiornamento: 06/05/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome