incountryGiovedì 19 giugno 2014 arriva “In Co(u)ntry, innovazione fuori porta”, una giornata dedicata ai processi di innovazione produttiva, tecnologica e sociale che si stanno sviluppando, in particolare, nei piccoli centri rurali delle aree interne della Sardegna.

L’appuntamento è a Campidarte, nell’agro di Ussana (Cagliari), dove i partecipanti potranno partecipare a un BarCamp, una non-conferenza collaborativa il cui contenuto è proposto e influenzato dai partecipanti, e non a priori dagli organizzatori. Ciascun partecipante avrà la possibilità di presentarsi, far conoscere le proprie attività, mostrare un’opera o un prodotto, lanciare un’idea, realizzare una presentazione, organizzare una sessione o aiutare in una delle sessioni già in programma.

Il programma della giornata

– 9.00: Benvenuto e introduzione al progetto
– 9.30: Prospettive di Innovazione
– 10.00: Introduzione ai lavori e riepilogo delle regole
– 10.15: 1° round, presentazione e votazione dei temi trattati
– 12.00: 2° round, presentazione e votazione dei temi trattati
– 13.45: Pausa pranzo
– 15.00: Presentazione dei partner del progetto
– 15.30: Approfondimento sulle idee selezionate la mattina
– 16.00: Votazione delle idee e premiazione dell’idea vincitrice
– 16.30: Proposte per il futuro

L’iniziativa intende favorire momenti di confronto, produzione e trasferimento di idee e conoscenze, innescando circuiti virtuosi di creatività in un’ottica di sviluppo locale sostenibile e generando aggregazioni collaborative rispetto ad alcuni argomenti chiave dell’ambito rurale.

L’evento, a cui parteciperanno 70 persone che si sono iscritte nelle scorse settimane, è organizzato da un gruppo di partecipanti al progetto I’M Sardegna (Innovation Manager Sardegna) del Formez PA, che hanno vinto un bando del Progetto Kublai promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica. In Co(u)ntry è inoltre supportato da Campidarte, CSI di Cagliari, Confartigianato Sardegna, La Casa Verde Co2.0 e Sardegna Ricerche.

Info:

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 17/06/2014 – Ultimo aggiornamento: 17/06/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome