Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Democrazia chilometro zero. Incontro per l’autogoverno – Firenze settembre 2009

carta-rivistaSabato 10 e domenica 11 ottobre 2009 si terrà a Firenze “Democrazia chilometro zero. Incontro per l’autogoverno” promosso dalla rivista Carta.

Un incontro tra quelle che Carta definisce comunità insorgenti: presìdi, movimenti, liste di cittadinanza, associazioni, comitati territoriali e reti. Organizzazioni orizzontali che promuovono dal basso progettualità ancorate ai territori locali ma universali.

L’incontro si svolgerà alla comunità delle Piagge di Firenze, fondata da Don Alessandro Santoro studioso ed esperto di Don Milani.

L’incontro è aperto a chiunque senta l’urgenza di cercare, insieme ad altri cittadini «insorgenti», un’altra possibilità: la nascita di una cittadinanza attiva e responsabile, capace di confrontarsi con le istituzioni a partire dai beni comuni e non per interessi privati, e che si opponga al sistema politico clientelare.

L’iniziativa è promossa da una lunga lista di persone in continuo aggiornamento radunate con il solo passaparola. Chiunque può aggiungere il proprio nome alla lista, diventando allo stesso titolo “promotore” dell’iniziativa.

Per confermare la presenza è necessario compilare e inviare (entro il 5 ottobre) la scheda disponibile su carta.org. Sullo stesso si trovano anche il programma dettagliato, le istruzioni per l’iscrizione e le informazioni per i pasti e l’alloggio.

Sintesi del programma:

Gli incontri cominceranno alle 10,30 di sabato con la registrazione e l’accoglienza dei partecipanti, seguite da un’assemblea plenaria durante la quale sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Alessandro Santoro, Pierluigi Sullo, Ornella De Zordo, Mario Pezzella, Alex Zanotelli e Paul Ginsburg.

Dopo la pausa pranzo i partecipanti si divideranno in 3 gruppi di lavoro per ragione e discutere su 3 differenti spunti legati alle tematiche dell’incontro e in conclusione di serata ci sarà la presentazione della Comunità le Piagge.

Domenica 11 ottobre 2009 si ricomincerà alle 10,00 con un incontro in plenaria per condividere i risultati dei gruppi di lavoro con un dibattito.

Maggiori informazioni: carta.org

Fonte: carta.org
Immagine: carta.org
Pubblicazione: 19/09/2009 – Ultimo aggiornamento: 20/09/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.