lattina-spiaggiaDal 23 al 28 maggio 2011 si svolgerà, nelle coste della suggestiva isola di San Pietro (Carloforte), in Sardegna, la settimana della pulizia delle spiagge. Ricco il programma e fitto l’elenco dei partecipanti per un’azione partecipativa che coinvolgerà – tra gli altri – scuole, associazioni ambientaliste e no profit, operatori dell’isola e volontari.

Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare popolazione e turisti sui temi della salvaguardia dei mari e della conservazione delle coste.

Durante la settimana della pulizia delle spiagge nell’isola verranno mantenuti standard ecologici nella realizzazione di ciascuna fase (es. comunicazioni su carta riciclata, materiali atossici e biodegradabili utilizzati per la raccolta e l’archivio dei materiali etc.). La raccolta verrà realizzata seguendo standard ecologici precisi: distribuzione di guanti in biolattice, sacchi in materbi e iuta, distribuzione di acqua in bottiglie 100% riciclabili e frutta biologica per il rifocillamento dei partecipanti all’iniziativa.

L’iniziativa nasce dall’incontro tra la Cooperativa Millepiedi onlus e l’associazione Posidonia Project Carloforte e si svolgerà in due fasi.

La settimana della pulizia spiagge nell'isola di San Pietro, Sardegna, dal 23 al 28 maggio 2011Dal 23 al 26 maggio ad animare la manifestazione sarà la Cooperativa Millepiedi e la raccolta coinvolgerà scuole locali di diverso grado. Effettuata la raccolta differenziata selezionando plastiche colorate, nel corso dell’estate si realizzeranno poi laboratori creativi che coinvolgeranno sia i bambini che la popolazione del Comune di Carloforte. Questi primi giorni di raccolta costituiranno infatti la prima tappa del progetto Ecolu’ – Ecologia e creatività, promosso dalla cooperativa carlofortina in sinergia con diverse realtà pubbliche e private.

Il 27 e 28 maggio sarà invece il momento dell’associazione Posidonia Project Carloforte che, sempre attraverso la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle coste, contribuirà al Clean Up the Med 2011 – un’iniziativa di volontariato internazionale che si ripete da oltre 20 anni per liberare e pulire le spiagge del Mediterraneo dai rifiuti abbandonati.

Al termine della raccolta, l’associazione Posidonia Project Carloforte provvederà ad una selezione del materiale recuperato, che verrà utilizzato nei laboratori di riciclaggio artistico del Posidonia Festival Carloforte, in programma dal 27 al 30 luglio 2011.

La due giorni di Clean Up the Med Carloforte si chiuderà la sera del 28 con un aperitivo musicale e la presentazione del Posidonia Festival Carloforte.

Scopri il programma della settimana e trova maggiori informazioni sui siti delle due associazioni organizzatrici:clean-up-the-med

Posidonia Festival | Cooperativa Millepiedi onlus

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 20/05/2011 – Ultimo aggiornamento: 20/05/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome