bc-book-crossing-sardegnaPrende il via ufficialmente il Bookcrossing Sardegna.

L’idea è semplice: liberare dei libri affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone e poi essere nuovamente messi in circolazione.

Partecipa agli incontri e incontra il tuo libro libero, dopo averlo letto puoi liberarlo nuovamente su una panchina, un treno, in un bar…

Sarà la conferenza stampa di presentazione, che si svolgerà venerdì 4 dicembre 2009 a Cagliari, a dare il via al Bookcrossing Sardegna.

Dopo la presentazione, sono previsti 4 incontri in altrettanti centri dell’Isola, durante i quali la Regione Sardegna libererà 3000 libri di autori di tutto il mondo.

book-crossing-sardegna

Le tappe di Bookcrossing Sardegna

4 dicembre 2009 – Cagliari
Piazza del Carmine dalle 12:00 alle 14:00
Conferenza stampa di presentazione dell’evento Bookcrossing Sardegna 2009, alla presenza del Governatore della Regione Autonoma, Ugo Cappellacci.

10 dicembre 2009 – Olbia
Aeroporto “Costa Smeralda” – dalle 9:00 alle 14:00
Testimonial: Nicola Lecca. E’ previsto un incontro con gli studenti di alcune scuole superiori. Bookcrossing all’interno dell’aereoporto. La manifestazione si concluderà con una degustazione di vini e di formaggio e con la presentazione del libro “Le strade del vino”.

12 dicembre 2009 – Cagliari
Mercato di San Benedetto – dalle 9:00 alle 14:00
Testimonial: Vittorio Sgarbi. Animazione a cura del Presidio Miele Amaro. Bookcrossing.

10 gennaio 2010 – Sant’Anna Arresi
Dalle 9:00 alle 14:00
Testimonial: Rossana Copez. Animazione con letture delle fiabe sarde di Sergio Atzeni per le scuole del territorio. E’ previsto anche uno spazio per adolescenti con l’autrice di fantasy, Silvana De Mari) e dei giochi di ruolo promossi da alcune associazioni cagliaritane. Bookcrossing.

14 gennaio 2010 – Macomer
Stazione Ferroviaria – dalle 9:00 alle 14:00
Testimonial: Valerio Varesi e Luca Barbareschi. Quest’ultimo ha impersonato il ruolo del commissario Soneri dei romanzi di Varesi nello sceneggiato televisivo. Performance della compagnia di danza “Speridan”, diretta da Giovanna Maninchedda.

bc-book-crossing-sardegnaCos’è il Bookcrossing?

Un fenomeno conosciuto anche come BC, giralibri, liberalibri, Libri liberi o Libri in libertà. Consiste nella pratica di una serie di iniziative volontarie di collaborazione completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è di rilasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone e poi essere nuovamente messi in circolazione.

bc-book-crossing-sardegnaPerchè farlo?

Il Bookcrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile.
Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini.
Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un‘enorme biblioteca aperta e in viaggio.

bc-book-crossing-sardegnaQuanto costa partecipare?

L’iscrizione a Bookcrossing è assolutamente gratuita.
Sul sito è possibile registrare libri, seguirne i viaggi, cercare libri liberati da altri (per andarne a caccia) e cercare altri bookcrosser.

bc-book-crossing-sardegnaCome si partecipa?

Devi registrare il libro sul sito ufficiale. Con la registrazione, che si effettua inserendo i dati principali (autore, titolo etc.), si ottiene infatti il BCID, il codice identificativo unico. Il BCID viene riportato sul libro stesso, insieme ad altre informazioni finalizzate a far capire al futuro lettore l’iniziativa e le regole del gioco. Solitamente si utilizzano etichette adesive.
Chi ha rilasciato il libro può seguirne il viaggio attraverso il sito e leggere i commenti di chi lo ritrova, a condizione che quest’ultimo si colleghi al sito web per segnalare il ritrovamento.

Bookcrossing Sardegna è organizzato dal Servizio beni librari della Regione Autonoma della Sardegna tramite la Libreria Koinè di Sassari

Maggiori info:

Bookcrossing Sardegna: sito web, facebook, locandina in pdf
Bookcrossing in Italia: sito web
Bookcrossing nel mondo: sito web

Fonte: sardegnabiblioteche.it
Pubblicazione: 03/12/2009 – Ultimo aggiornamento: 03/12/2009

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome