Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Acquisti verdi e consumi responsabili. A Cagliari un forum sul processo partecipativo per promuovere la sostenibilità

Brochure_GPP_Forum_291110Lunedì 29 novembre 2010 si terrà a Cagliari il Forum Tematico A21L “Acquisti verdi e consumi responsabili“. Un processo partecipativo per promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel territorio provinciale”.

Il Forum tematico A21L “Acquisti verdi e consumi responsabili” vuole essere un’occasione in cui confrontarsi e condividere il lavoro realizzato in questi mesi nell’ambito del progetto “In Provincia di Cagliari si acquista verde“, i risultati raggiunti e cogliere suggerimenti, indicazioni, idee e proposte per la prosecuzione di azioni specifiche sul tema della sostenibilità che la Provincia intende portare avanti.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

L’incontro si terrà a Cagliari, il 29 novembre 2010, presso il nodo provinciale In.F.E.A. in Via Cadello 9, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Il processo partecipativo, avviato nell’ambito del progetto “In Provincia di Cagliari si acquista verde“, ha visto in questi mesi l’attiva e convinta partecipazione di numerosi e diversi attori della comunità locale.

Nelle diverse occasioni di incontro e confronto realizzate sono state attivate riflessioni e sviluppate idee progettuali di sostenibilità intersettoriale (ambientale, sociale ed economica) in un’ottica di concretezza, partenariato e co-responsabilizzazione.

Grazie al progetto, la Provincia di Cagliari ha vinto l’edizione 2010 del Premio CompraVerde per la miglior politica nazionale di promozione concreta del GPP (Green Public Procurement o Acquisti Pubblici Verdi).

Questa la motivazione: “per aver realizzato un percorso completo di implementazione del GPP, in particolare focalizzando l’attenzione sul coinvolgimento degli stakeholders. L’attività ha compreso incontri formativi e di sensibilizzazione per il personale della Provincia, le pubbliche amministrazioni e le aziende del territorio, campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini e un notevole scambio di esperienze con altre amministrazioni nazionali“.

Per info e dettagli:
Brochure_GPP_Forum_2010

acquisti-verdi-gppFonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 24/11/2010 – Ultimo aggiornamento: 24/11/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Acquisti verdi e consumi responsabili. A Cagliari un forum sul processo partecipativo per promuovere la sostenibilità”1 commento :

  1. Twitter ha detto:

    This post was mentioned on Twitter

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.