A Cagliari il 12 ottobre 2019 appuntamento con “Agricultura, tradizioni e agroalimentare in Sardegna”, un incontro organizzato da QualityFind, il primo aggregatore di operatori DOP, IGP, bio, presìdi Slow Food e tipicità riconosciute.

“L’evento – spiegano gli organizzatori – inaugura un progetto che prevede una serie di incontri in alcuni centri dell’isola alla scoperta delle produzioni agroalimentari tradizionali della Sardegna. Un ciclo con approfondimenti diversi ad ogni appuntamento e il supporto delle imprese della rete QualityFind e di profondi conoscitori dei territori, che coinvolgeranno attivamente professionisti del settore e semplici interessati”.

L’incontro di Cagliari sarà dedicato alle certificazioni di qualità e vedrà la partecipazione dell’antropologa e food blogger Alessandra Guigoni. La mattina sarà dedicata al tema delle tipicità e dei vari riconoscimenti e certificazioni con un focus su alcuni prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) sardi: il fagiolo bianco di Terraseo, la cipolla di San Giovanni, Sa Casada (un dolce di colostro ovino), il formaggio e la ricotta di pecora nera di Arbus. Nel pomeriggio il laboratorio sui PAT affiancherà un’attività di mappatura delle tipicità al confronto diretto con produttori e partecipanti, comprese le aziende della rete QualityFind.

Fare rete e confrontarsi sull’agroalimentare tipico in Sardegna

“Come QualityFind – continuano gli organizzatori – aiutiamo gli operatori del settore con certificazioni DOP, IGP, biologico, presìdi Slow Food e riconoscimenti PAT a fare rete e farsi conoscere. Quello che abbiamo immaginato con Agricultura è un ciclo di giornate di formazione e informazione sulle produzioni tradizionali agroalimentari, sui riconoscimenti di qualità e sulle denominazioni nazionali e internazionali. Con spazio a reti territoriali, mappatura geografica, certificazioni e opportunità di promozione e di comunicazione della qualità, con casi studio, progetti e produttori virtuosi. Momenti di formazione e informazione quindi, ma anche occasioni per confrontarsi sullo stato dell’arte dell’agroalimentare tipico in Sardegna”.

L’iniziativa, organizzata dalla start-up sarda QualityFind, vede la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Cagliari (con crediti formativi) e dell’Associazione Italiana Food Blogger. In attesa di conoscere le prossime tappe, il primo appuntamento è a Cagliari il 12 ottobre 2019 negli spazio della MEM Mediateca del Mediterraneo, dalle 9:30 alle 19:00.

Per info, iscrizioni e costi: www.qualityfind.it

Agricultura, tradizione e agroalimentare in Sardegna
Agricultura, tradizione e agroalimentare in Sardegna

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome