Seminario pratico “Radio Clandestina”. Ingegneria Senza Frontiere Firenze

0

seminario-pratico-radio-clandestina-isf-firenzeSi terrà a Firenze mercoledì 25 e giovedì 26 novembre 2009 il Seminario Pratico Radio Clandestina.

Si tratta di un seminario pratico della durata di due giorni sull’autocostruzione di un trasmettitore FM organizzato da Ingegneria Senza Frontiere di Firenze.

Verrà auto-costruito un piccolo trasmittore a modulazione di frequenza e verrà effuttuata una trasmissione radio.

La radio sarà pilotata da una semplice regia digitale installata su sistema operativo linux con software libero su computer dismessi e considerati obsoleti nei cosiddetti paesi sviluppati.

25 Novembre 2009 – Ore 16.30

Gli obiettivi della prima giornata sono la costruzione di un piccolo trasmittore a modulazione di frequenza, per illustrare il concetto di radio FM, pilotato da una semplice regia digitale installata su sistema operativo linux con software libero.

Un’occasione per presentare il Laboratorio InformEtica che lavora sui progetti di cooperazione per tentare di colmare il divario digitale, ossia la differenza di mezzi a disposizione tra chi è informaticamente alfabetizzato e chi ancora non lo è.

Inoltre si vedrà come è possibile gestire una stazione radio usando esclusivamente software libero sulle macchine dismesse ed ormai considerate obsolete in paesi sviluppati.

seminario-pratico-radio-clandestina-2

26 Novembre 2009 – Ore 16.30

La seconda giornata il materiale costruito il primo giorno verrà utilizzato per effettuare una trasmissione di prova.

Dopo una breve riflessione sul lavoro fatto il giorno precedente parte la discussione con la partecipazione di vari partner che hanno collaborato con Ingegneria Senza Frontiere Firenze. Si parlerà della importanza dei progetti di cooperazione al interno dell’Università e che impatto hanno sulla società e sull’economia di un paese in via di sviluppo.

Interventi:
Radio Shabab, radio comunitaria a Ramallah, Palestina (Monica Bianchi, Cospe Firenze)
Radio Vanona, radio comunitaria a Fianarantsoa, Madagascar (Gruppo Madagascar, ISF Roma)
Caso di Cantenne a Boulsa, Burkina Faso (Samuele Catusian, ISF Pisa)

seminario-pratico-radio-clandestina-1

La trasmissione radio sarà effettuata nel rispetto del piano di ripartizione delle frequenze nazionali come emanato dal Ministero delle Telecomunicazioni con decreto ministeriale del 13 novembre 2008 e pubblicato nella GU n. 273 del 21-11-2008 – Suppl. Ordinario n.255 ed in osservanza della raccomandazione Europea ERC/REC 70-03 annesso 13 comma d.

25-26 Novembre 2009
Seminario Pratico Radio Clandestina
Aula 009 – Centro Didattico Morgagni
Facoltà di Ingegneria, viale Morgagni 40 – Firenze

Maggiori informazioni: ISF FirenzeFacebook

Fonte: ISF Firenze
Pubblicazione: 24/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 24/11/2009

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome