Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

PenSACreativamente. In Puglia il laboratorio di progettazione partecipata del SAC Terre di Lupiae

SACDal 30 luglio al 1 agosto 2014 a Lecce si terrà PenSACreativamente, il primo laboratorio di animazione territoriale e progettazione partecipata del SAC Terre di Lupiae.

Tre giornate intensive di animazione e co-progettazione durante le quali cittadini, associazioni, aziende, enti pubblici e privati potranno fornire il proprio contributo per definire le azioni di valorizzazione dei beni culturali e ambientali del SAC.

I contributi dei partecipanti concorreranno alla definizione delle linee guida e dei requisiti dei bandi per l’affidamento dei servizi di gestione, allestimento, attività laboratoriali e di comunicazione del SAC.

I 4 temi scelti per i laboratori sono:

  • Concept Store e servizi culturali innovativi al MUST (Museo Storico della Città di Lecce)
  • Ecomusei del SAC Terra di Lupiae
  • Sistema delle biblioteche
  • Gestione integrata del patrimonio culturale e ambientale

Terre di Lupiae è uno dei 18 Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) promossi dalla Regione Puglia all’interno del Programma Operativo (PO) FESR Puglia 2007-2013, creato con l’obiettivo di valorizzare, mettere in rete e gestire i beni ambientali e culturali di dieci Comuni (Castri di Lecce, Cavallino, Lecce, Lizzanello, Melendugno, Monteroni, Novoli, San Cesario di Lecce, Squinzano, Vernole).

Con i laboratori di progettazione partecipata si punta ad attivare dei processi di analisi, confronto ed elaborazione di proposte tra i vari attori locali per costruire un processo consapevole di sviluppo culturale ed economico, in cui le esperienze e saperi locali si integrino alle competenze tecniche per dar vita a nuovi scenari di sostenibilità.

Le attività di partecipazione e animazione territoriale saranno svolte in coerenza e alla presenza di Lecce2019 per la partecipazione della comunità al processo di Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.

I laboratori di progettazione partecipata, aperti a chiunque voglia partecipare, si svolgeranno a Lecce il 30 e 31 luglio e il 1° agosto, dalle 9:00 alle 18:30 presso il Must, ex monastero di Santa Chiara, in via degli Ammirati 11 a Lecce.

Info e iscrizioni:

Fonte: www.sacterredilupiae.it | Via: wwwpuglialive.net
Pubblicazione: 30/07/2014 – Ultimo aggiornamento: 30/07/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.