Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

A scuola di partecipazione, incontro sui processi partecipativi a Bologna

a-scuola-di-partecipazione-bologna-2009Giovedì 12 novembre 2009 si terrà a Bologna “A scuola di Partecipazione” un incontro sui processi partecipativi.

Un’occasione di incontro tra amministratori, tecnici e rappresentanti della società civile sul significato, le modalità organizzative ed operative, le condizioni di successo dei processi partecipativi.

Verrà presentato il volume “Decidere e partecipare meglio: progettazione e responsabilità. Una guida all’uso per amministratori e tecnici” guida ai metodi e agli strumenti partecipativi.

L’incontro sulla partecipazione è promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’edizione 2009 della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (da lunedì 9 a domenica 15 novembre 2009) dedicata al tema “Città e cittadinanza“.

[slideshare id=2406628&doc=a-scuola-di-partecipazione-091102161009-phpapp02&type=d]

Il convegno sarà aperto da Lino Zanichelli (Assessore all’Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna) che introduce l’argomento ”La partecipazione alle politiche di sviluppo sostenibile

Proseguirà con la presentazione di Bruno Solaroli (Capo di Gabinetto della Presidenza Giunta Regionale dell’Emilia Romagna) del volume-guida ai metodi e agli strumenti partecipativi dal titolo “Decidere e partecipare meglio: progettazione e responsabilità. Una guida all’uso per amministratori e tecnici”.

Seguiranno gli interventi di Paolo Tamburini (Responsabile della Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna) e di Walter Sancassiani (del centro di ricerca e consulenza Focus Lab).

Le conclusioni sono affidate a Gian Carlo Muzzarelli (Assessore programmazione e sviluppo territoriale, cooperazione col sistema delle autonomie, organizzazione della Regione Emilia-Romagna).

Link: Programma in pdfModulo di iscrizione

A scuola di Partecipazione, incontro sui processi partecipativi
Giovedì 12 novembre 2009 dalle 10,00-13,00,
Sala polivalente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 50, Bologna.

Fonte: partecipa.net
Pubblicazione: 03/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 03/11/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.