ogliaSTRAgiovaniSta entrando nel vivo “OgliaSTRAgiovani!”, il progetto di riqualificazione e riorganizzazione della rete dei servizi indirizzati agli adolescenti.

A breve si terranno degli incontri indirizzati a chi opera quotidianamente con i ragazzi (operatori come insegnanti, educatori, allenatori, animatori, professionisti del pubblico e privato, ma anche genitori).

Si tratta di focus group di dibattito e confronto che puntano (partendo dai pareri e dalle esperienze di chi quotidianamente opera sul territorio!) a conoscere e far conoscere bisogni e potenzialità dei servizi per i giovani presenti in Ogliastra.

Questo il calendario degli incontri:

  • 2 a Tortolì (biblioteca comunale) il 9 e il 23 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 17:30
  • 2 a Elini (sala consiliare del municipio) il 10 e il 24 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Il progetto – che si sviluppa per 12 mesi a partire dal marzo del 2012 – è finanziato dalla Regione Sardegna e promosso dalla Asl di Lanusei e dai 23 Comuni del suo ambito di competenza territoriale e si realizza all’interno delle attività PLUS Ogliastra (Piano Unitario Locale dei Servizi alla Persona).

Sono proprio gli adolescenti ogliastrini, insieme agli adulti che si rapportano con loro, i principali destinatari e attori del progetto.

Gli operatori parteciperanno ad una doppia fase di analisi (con questionari + focus group sul territorio) seguita da incontri formativi sulle tecniche di comunicazione efficace con i giovani e sulla costruzione di una rete tra i servizi che si occupano di adolescenti in Ogliastra.

I giovani verranno coinvolti attraverso un questionario e delle attività formative nelle scuole. La formazione ha lo scopo di aiutarli a scegliere di fronte a situazioni problematiche e accompagnarli nella fruizione dei servizi e delle attività a loro dedicate.

Il progetto prevede inoltre la diffusione di materiale informativo per giovani e genitori e al termine dell’anno di lavoro si terrà un evento finale a cui saranno invitati tutti i partecipanti al progetto e in cui verranno presentati i risultati.

Chi intende partecipare – e chiunque fosse interessato – può contattare il gruppo di lavoro che si sta occupando del progetto (un’equipe multidisciplinare costituita da due psicologhe, due sociologhe, un ginecologo e una coordinatrice).

E-mail: adolescentiOG@gmail.com
Sito: www.comuneditortoli.it/sito_ogliastragiovani
Facebook: www.fb.com/progetto.ogliaSTRAgiovani
Leggi tutti gli articoli su OgliaSTRAgiovani

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 25/09/2012 – Ultimo aggiornamento: 25/09/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome