solosole-cucina-solare-cagliariLa prima gara di cucina solare città di Cagliari si terrà al Parco di Monte Claro domenica 30 Giugno 2013. Appuntamento davanti alla sala polivalente del parco (vai alla mappa) dalle 10 alle 14 circa. Ovviamente, come si legge nel comunicato degli organizzatori, la manifestazione si terrà “salvo avverse condizioni meteo”.

La manifestazione nasce spontaneamente per iniziativa di un gruppo di persone accomunate dalla passione per la cucina solare: Alessandro Carboni, Manuel Floris, Andrea Mameli, Raffaelangela Pani, Francesco Primavera, Alexander Scano. E presto seguiranno numerose iniziative a tema, come dimostrazioni pratiche, corsi di autocostruzione, e lezioni di fisica e astrofisica del forno solare!

La diffusione dei forni e dei fornelli basati sulla luce solare per la cottura e il riscaldamento dei cibi è in costante aumento in tutto il mondo. forno-solare-1I forni solari sono molto importanti in condizioni di emergenza (quando ad esempio non si dispone di legna, combustibili o elettricità) e sono altamente ecologici (non emettono sostanze inquinanti). In molte aree del pianeta in cui sono assenti le reti di distribuzione del gas e le reti elettriche, sono utilizzati come reale sostituto delle cucine a gas/elettriche. Negli Usa e in Australia è frequente assistere a competizioni (in scuole e università) a scopo didattico e ludico.

Le modalità di partecipazione (gratuita) sono semplicissime: basta mandare la propria adesione (specificando se con forno/fornello autocostruito o acquistato) via e-mail. Le informazioni sul regolamento, sulla composizione della giuria e sui premi saranno inserite sul sito solar-cooking-cagliari, dove sono già presenti suggerimenti per la realizzazione dei forni e dei fornelli solari.

forno-solare-2

Alla manifestazione è associato un hashtag per la condivisione di immagini su twitter e instagram (forni e fornelli solari sono fotogenici!): #solarcookingcagliari

Se avete un forno solare partecipate. E se non lo avete ancora, passate a dare un’occhiata e magari anche voi vi appassionerete alla cucina solare!

Fonte: solar-cooking-cagliari.blogspot.it | Andrea Mameli
Pubblicazione: 04/06/2013 – Ultimo aggiornamento: 04/06/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome