festivaldelleterre2013La seconda edizione sarda del Festival delle terre 2013, premio internazionale audiovisivo della biodiversità, si terrà a Cagliari il 12-13-14 Luglio 2013 nella consueta cornice di Villa Muscas. Il tema di quest’anno è “Chi decide cosa c’è nel tuo piatto?“, con documentari, mostre e dibattiti per raccontare le altre voci della crisi alimentare.

Aspettando il festival, il Centro Internazionale Crocevia vi invita ad un evento di anteprima, che avrà luogo il 21 giugno presso l’Hostel Marina. Ad anticipare lo spirito della rassegna, dalle ore 20:00 il pubblico assisterà alla proiezione di uno dei migliori lavori della decima edizione romana del Festival, “Stealing from the poor” (Rubando ai poveri) di Yorgos Avgeropoulos (Grecia 2011), che racconta le conseguenze della pesca intensiva e il fenomeno, quanto mai emergente, della pesca illegale.

Ingresso libero. A seguire, un aperitivo di raccolta fondi.

Stealing from the poor (Rubando ai poveri)
di Yorgos Avgeropoulos (Grecia 2011), 55 minuti

Stealing_from_the_poorVi siete mai chiesti da dove provenga il pesce che mangiate?

La crescente domanda di pesce sul mercato tradizionale ha fatto sì che i pescherecci europei e asiatici arrivino fino alle coste dell’Africa occidentale. Centinaia di imbarcazioni di pirati sono ormai coinvolte nella pesca illegale presso le acque territoriali delle nazioni africane, rendendosi responsabili della devastazione della flora e fauna marina e condannando milioni di africani alla povertà e alla fame. Il documentario “Rubando ai poveri” è stato girato in Senegal, dove la pesca illegale perpetrata da enormi imbarcazioni appartenenti alle nazioni cosiddette sviluppate, sta privando gli abitanti delle coste dell’africa occidentale di una delle loro fonti primarie di sussistenza.

Il saccheggio dei mari africani sta costando ai suoi cittadini circa 1 miliardo di dollari. Il fatturato complessivo del “pescato illegale, deregolamentato e non dichiarato” (IUUF), così come la pesca illegale è ufficialmente definita, è di circa 10 miliardi di dollari. Questi dati, situano questa area come la seconda al mondo nella produzione di pesce, subito dopo la Cina. Il mercato europeo è il più grande ed è il principale importatore di prodotti peschieri nel mondo. Le stime parlano di circa 500 mila tonnellate di pesce illegalmente prodotto che viene illecitamente importato in Europa, per un valore di 1 miliardo e 100 milioni di euro.

festival-delle-terre-2013-cagliari

Festival delle Terre 2013
Chi decide cosa c’è nel tuo piatto?
Dal 12 al 14 luglio 2013 a Cagliari (c/o Villa Muscas)
Anteprima il 21 giugno 2013 (c/o Hostel Marina)
www.festivaldelleterre.it/#cagliari

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 16/06/2013 – Ultimo aggiornamento: 16/06/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome