bicity-giornata-nazionale-della-bicicletta-2010Alla Prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, che si svolgerà il 9 maggio 2010, è abbinato il concorso Bicity.

Bicity è volto a promuovere la mobilità dolce nelle città, riservando strade, piazze, luoghi di pregio ambientale, artistico, storico e architettonico esclusivamente alle biciclette. Per sottolineare come la bicicletta sia il mezzo di locomozione più pulito e a impatto zero.

Il Premio Bicity sarà diviso in 2 sezioni:

il Premio Bicity 2010 destinato ai 4 Comuni che, in occasione della Giornata, avranno riservato in via esclusiva al solo traffico di biciclette il percorso più lungo rapportato alla popolazione residente (come risultante dall’ultimo censimento generale ISTAT 2001), di strade, piazze e altri luoghi della città, normalmente destinati a traffico veicolare o, al contrario, normalmente chiusi a qualsiasi tipo di accesso;

il Premio Bicity Tutto l’Anno rivolto ai 4 Comuni che, in via permanente ed esclusiva, presentano il percorso a ciclabilità totale più lungo, rapportato alla popolazione residente (come risultante dall’ultimo censimento generale ISTAT 2001).

Possono partecipare al concorso – promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI e ANCMA – tutti Comuni che aderiranno formalmente alla Prima Giornata Nazionale della Bicicletta attraverso il modulo allegato al Bando.

Per iscriversi al concorso i Comuni, entro il 30 aprile 2010, potranno, in via alternativa: compilare il modulo presente nel sito ed inviarlo, a mezzo fax, al numero 06.57223516; inviare una mail all’indirizzo giornatabicicletta@minambiente.it, con tutte le informazioni richieste dal bando.

I Comuni vincitori riceveranno il riconoscimento di “Bicity 2010” e “Bicity Tutto l’Anno” consistente in una targa e in un segnale stradale da apporre all’entrata del proprio Comune. Ai Sindaci e agli Assessori competenti dei Comuni vincitori sarà, inoltre, assegnata una Bici blu come simbolo dell’impegno dell’Amministrazione comunale a favore della mobilità in bicicletta.
La Commissione, presieduta da un rappresentante del Ministero dell’Ambiente sarà composta da tre componenti nominati rispettivamente dal Ministero dell’Ambiente, dall’ANCI e dall’ANCMA. La premiazione avverrà il 9 maggio 2010, nel corso della manifestazione organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

giornata-nazionale-della-bicicletta-2010

giornata-nazionale-della-bicicletta-bicityLink:

Sito della manifestazione
Bando del concorso (pdf)
Modulo di adesione e partecipazione (doc)

Fonte: giornatadellabicicletta.minambiente.it
Pubblicazione: 16/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 16/04/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome