Verde e trasporto pubblico. A New York i giardini circolano sul tetto del bus

0

bus_rootsLa notizia è questa: ci sono dei bus verdi nelle strade di News York.

Non parliamo di mezzi di trasporto alimentati da fonti alternative, ma di autobus con dei veri e propri giardini pensili sul tetto.

Il primo prototipo ha già viaggiato per più di cinque mesi da New York fino all’Ohio.

L’iniziativa è di un ricercatore della New York University che ha messo a punto il “bus root” ovvero un autobus che porta sul proprio tetto piante e tappeti erbosi. Secondo il loro ideatore, i bus roots consentirebbero di recuperare spazio adibito al verde, aumentare la qualità della vita e far crescere la quota green della città.

L’idea, sottolinea il ricercatore, qualora si diffondesse permetterebbe di apportare molti benefici legati all’aumento della superficie verde cittadina. Con numerosi effetti positivi: la mitigazione del surriscaldamento urbano, il maggiore isolamento termico e acustico, la riduzione e il miglioramento della gestione dell’acqua piovana, l’assorbimento di anidride carbonica.

Secondo i promotori, con circa 30 metri quadrati di verde su ogni mezzo della flotta di trasporti pubblici di New York, la città guadagnerebbe qualcosa come 14 ettari di verde pubblico.

Ok, la proposta è stravagante, ma ogni idea è buona per attirare l’attenzione sull’importanza dei trasporti pubblici e sul bisogno di aree verdi nelle città.

bus_roots_1

Link: busroots.org

i-love-new-yorkFonte: ecoblog.it
Pubblicazione: 14/10/2010 – Ultimo aggiornamento: 14/10/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome