bici-ciclista-punti-patente-inner-2Importante novità per gli amanti delle due ruote a pedali: non verranno più tolti i punti dalla patente a chi commette infrazioni al codice della strada in sella ad una bicicletta e saranno restituiti quelli sottratti fino ad ora.

La severissima norma entrata in vigore nell’agosto del 2009 insieme al pacchetto sicurezza (quello delle ronde) è destinata a scomparire presto grazie al disegno di legge sulla sicurezza stradale (quello che abbassa a zero il limite dell’alcol per i neopatentati).

Una norma frettolosa, che agli occhi di molti introduceva una disparità di trattamento tra i ciclisti con e senza patente di guida: erano previste multa e sottrazione di punti nel primo caso e semplice multa nel secondo.

Nello stesso disegno di legge sarà prevista una sanatoria per restituire i punti persi (ma non la cancellazione delle multe).

Secondo quanto riportato in un articolo apparso su corriere.it, il lavoro in commissione dovrebbe terminare alla fine di novembre e prima del nuovo anno non ci dovrebbero essere novità: fanno bene i ciclisti – prosegue l’articolo – a presentare comunque ricorso per farsi restituire i punti tolti.

Fonte: corriere.it
Pubblicazione: 27/09/2009 – Ultimo aggiornamento: 27/09/2009

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome