Fa' la cosa giusta - 2010 MilanoDal 12 al 14 marzo 2010 si terrà a Milano la 7a edizione di “Fa’ la cosa giusta!“, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Fa’ la cosa giusta! 2010 mette in mostra progetti, idee, soluzioni per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Una mostra-mercato capace di valorizzare le buone pratiche, come:

la riscoperta dell’autoproduzione e dell’arte di aggiustare;
le filiere corte e i gruppi d’acquisto solidali (GAS);
la green economy e le imprese del web 2.0 che offrono servizi sociali;
l’economia che cresce tra le sbarre e l’acqua del sindaco;
la moda etica creata da giovani stilisti e grandi marchi.

La sezione speciale si chiama Critical Fashion, un vero e proprio “salone nel salone” dedicato alla “moda critica“, bella e giusta. Saranno presentati progetti e prodotti scelti per la capacità di valorizzare la manualità, la creatività e l’autoproduzione, l’utilizzo di materiali innovativi, ecologici e da riciclo, la riscoperta di metodi di lavorazione tradizionale.

Saranno 14 le sezioni tematiche di Fa’ la cosa giusta! 2010: dall’editoria indipendente all’economia carceraria, dalla casa sostenibile al turismo solidale e poi ancora energie rinnovabili, ecoprodotti, progetti di educazione alimentare, finanza etica, commercio equo e solidale e molto altro.

Tra le novità dell’anno uno spazio per il diritto al cibo: una piazza dedicata alla sovranità alimentare, chiamata Kuminda (“cibo” in una lingua della antille).

Il progetto “Verde di Tutti punta invece a dare nuove idee e buone pratiche per rendere più verde le nostre case e città, favorendo l’incontro con gruppi e associazioni che lavorano per riconquistare gli spazi pubblici e abbandonati della città.

Infine l’ultima novità sarà la Scuola di AltRa amministrazione, in cui verranno presentate le migliori iniziative sperimentate dalle amministrazioni comunali nel corso degli ultimi anni (e di cui abbiamo parlato nell’articolo “Scuola di AltRa Amministrazione. Due giornate di lavoro per insegnare ai comuni italiani a diventare più virtuosi“).

Ci sarà anche un intenso programma culturale, con incontri, workshop, laboratori e lectio magistralis per conoscere da vicino  temi e protagonisti dell’economia solidale.

Fa' la cosa giusta - 2010 Milano

Le 14 sezione tematiche della mostra/mercato

Critical Fashion (sezione speciale 2010)
Tutto ciò che ruota intorno al vestire: giovani designer e griffe attenti a coniugare estetica ed etica (ambiente, diritti dei lavoratori, sostenibilità sociale). Una sezione espositiva, da vedere e da toccare, ma anche incontri, workshop prima e durante la fiera, la mostra Giusta Trama e eventi organizzati in altri luoghi di Milano.

Fa' la cosa giusta - 2010 Milano

Mangia come parli
Prodotti provenienti da agricoltura biologica, a km0, agricoltura biodinamica. Aziende agricole, cooperative sociali, presidi Slowfood per la salvaguardia della biodiversità, Gruppi d’Acquisto Solidale, progetti di educazione all’alimentazione.

Fa' la cosa giusta - 2010 Milano

Casa sostenibile
Soluzioni, idee e progetti per costruire, arredare e abitare in modo consapevole lo spazio domestico.

Fa' la cosa giusta - 2010 Milano

Viaggiare leggeri
Associazioni, enti pubblici e imprese impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile.

Fa' la cosa giusta - 2010 Milano

Turismo solidale
Operatori del turismo, che lavorano secondo principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.

Fa' la cosa giusta - 2010 Milano

Monelli ribelli
Realtà che promuovono prodotti e servizi per prendersi cura dei più piccoli in modo sostenibile.

Ecoprodotti
Tessuti naturali, prodotti per la bellezza e l’igiene personale, detersivi, articoli di cartoleria che garantiscono un basso impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Energie rinnovabili
Enti pubblici, associazioni ed imprese che hanno intrapreso un percorso di ricerca e di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sullo sviluppo delle energie rinnovabili.

Sprigioniamoci – Economia carceraria
Progetti, cooperative di servizio e di produzione, associazioni di promozione culturale, realtà di volontariato che operano nel mondo carcere.

Editoria indipendente e di progetto
Siti, periodici, editori, case di produzione cinematografica, impegnati nella realizzazione e nella distribuzione di progetti culturali vicini ai temi della fiera.

Fa' la cosa giusta - 2010 Milano

Finanza etica
Istituti bancari, raccolte di risparmio a scopo sociale/solidale, progetti di microcredito , programmi di investimento eticamente orientati, assicurazioni solidali.

Pace e partecipazione
Associazioni, reti e istituzioni che promuovono i principi del consumo critico, della partecipazione e della non violenza.

Software libero
Associazioni, enti e gruppi di persone che promuovono l’open source, la condivisione del sapere e propongono servizi di comunicazione solidali (telefonia, internet, ecc).

Commercio equo e solidale
Centrali di importazione e botteghe, produttori del sud del mondo ed associazioni di rappresentanza del commercio equo e solidale.

Fa' la cosa giusta - 2010 Milano

Giorni e orari di apertura:
Venerdì 12 marzo: 9/21
Sabato 13 marzo: 9/23
Domenica 14 marzo: 10/19

Fa’ la cosa giusta! è organizzata da Terre di mezzo eventi e Insieme nelle terre di mezzo Onlus, grazie al sostegno di Novamont, Lush, Sigg, Cap Holding, Comieco, Caes Italia, S.N.M.S Cesare Pozzo, Atm, Amsa, Metropolitana Milanese.

Fa’ la cosa giusta!
7a Fiera Nazionale del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili
12/14 marzo 2010
Fieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano.

Maggiori info: FaLaCosaGiusta.org

Fonte: falacosagiusta.org
Pubblicazione: 21/02/2010 – Ultimo aggiornamento: 21/02/2010

4 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome