GREEN CITY ENERGY MED BARIConvegni, workshop ed eventi dedicati al tema della sostenibilità e della Smart Cities nell’area Mediterranea: è quanto prevede il ricco programma di Green City Energy MED che si terrà il 12 e il 13 novembre a Bari.

L’evento rientra tra le tappe del Green City Energy, un circuito nazionale che è diventato, negli anni, uno spazio di riflessione qualificato e all’avanguardia sui fattori di successo per la costruzione della città intelligente e sostenibile.

Anche Bari, infatti, punta a diventare una città sostenibile, una Smart City, attraverso interventi di progettazione sistematica che vedono la città come un insieme coordinato e che utilizzano le tecnologie “intelligenti” per rendere i centri urbani sostenibili.

Del resto, circa quattro quinti dell’energia prodotta al mondo viene consumata nelle città. I problemi legati all’urbanizzazione, dunque, sono cruciali per lo sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo delle Smart City nel Mediterraneo sarà uno dei focus centrali dell’evento barese. Al Forum parteciperanno personalità del mondo accademico e della ricerca – sono attesi quasi 120 relatori provenienti da tutta Italia – così come importanti aziende del settore energetico.

Nell’edizione barese del Green City Energy è previsto anche il primo “Smart Mobility Speed Dating” – il 13 novembre dalle ore 12 alle 13 nello spazio dell’Ex palazzo delle Poste un evento teso a creare, attraverso un meccanismo nato per far incontrare le persone, uno spazio di informazione sulle buone pratiche in tema di mobilità sostenibile.

L’evento, organizzato da ClickUtility OnTheSea, in collaborazione con Elaborazioni.org, è promosso da: Comune di Bari, Provincia di Bari, Autorità Portuale del Levante, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari e Confindustria Bari – Bat, con il patrocinio dell’associazione dei Comuni pugliesi Anci Bari, dell’ANCE Bari-BAT, dell’assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità e del Territorio della Regione Puglia e delle principali associazioni nazionali del settore dell’ambiente, energia e mobilità.

Info: greencityenergy.it/bari

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 11/11/2012 – Ultimo aggiornamento: 11/11/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link“Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome