green-toys-eco-giocattoliGli eco-giocattoli: come dare nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero in discarica, creando dei nuovi oggetti dall’alto valore simbolico.

Giocattoli che per far divertire i  bambini senza arrecare danni all’ambiente.

Gli eco-giocattoli fanno divertire i bambini rispettando la salute loro e dell’ambiente in cui vivono.

Rappresentano un modo intelligente per sensibilizzare gli adulti ed  avvicinare i più piccoli alle tematiche del riciclo e del riutilizzo dei materiali.

Un interessante esempio viene dalla società americana Green toys, (letteralmente: giocattoli verdi) che produce una serie di  eco-giocattoli costruiti con materiali da riciclo.

green-toys-giocattoli-ecologici

Si tratta di eco-giocattoli interamente realizzati in plastica riciclata, proveniente da ex contenitori per il latte.

Il materiale plastico usato l’HDPE (polietilene ad alta densità) materiale impiegato per numerose applicazioni grazie alla sua facile lavorabilità. L’HDPE è uno dei polimeri più facilmente riciclabili e maggiormente presente tra le plastiche recuperate post-consumo attraverso la raccolta differenziata urbana.

Anche la scelta del packaging è ecologica: tutte le confezioni  sono in cartone riciclato e i colori adoperati per le stampe hanno un bassissimo impatto ambientale.

Video sul canale youtube della TV statunitense CBS
video-green-toys-cbs-toutube

Per maggiori informazioni e approfondimenti:
greentoys.comtoyassociation.org

Fonte: greentoys.com
Pubblicazione: 10/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 10/11/2009

3 COMMENTI

  1. io ho acquistato diversi prodotti della Kidsonroof per i miei bambini. I giocattoli sono completamente in cartone riciclato e biodegradabile e si possono acquistare facilmente su http://www.gigoitaly.com .
    Un altra marca che produce giocattoli ecologici molto originali e divertenti è la Londji. Sono davvero oggetti belli e fatti con materiali assolutamente ecologici (cartone e altri materiali riciclati, legno, pietra, bamboo, ecc…). Purtroppo anche questi non si trovano al supermercato e l’unico distributore italiano (che io sappia) è gi.go (http://www.gigoitaly.com).
    Sara

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome