Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

IX Conferenza Internazionale dell’OIDP – 11/2009 Reggio Emilia

OIDP-Reggio-Emilia-2009Il Comune di Reggio Emilia – città che ha la presidenza dell’OIDP per l’anno 2009 – ospiterà la IX Conferenza annuale dell’Osservatorio Internazionale della Democrazia Partecipativa.

Il tema sarà “Giovani, cittadinanza e democrazia partecipativa. Confronto sugli strumenti, sulle politiche e sulle esperienze che costruiscono oggi nel mondo la cittadinanza a partire dalle giovani generazioni“.

La Conferenza si svolgerà il 18-19-20 novembre 2009 al Centro Internazionale per l’Infanzia Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.

Aggiornamento: vai all’articolo con il programma definitivo della IX Conferenza annuale dell’Osservatorio Internazionale della Democrazia Partecipativa di Reggio Emilia

L’asse centrale della Conferenza sarò il confronto di strumenti, politiche ed esperienze di costruzione di cittadinanza attuali a partire dalle nuove generazioni.

Obiettivi generali della Conferenza:

  • Innovare le politiche di governance locale insieme ai soggetti sociali meno rappresentati nella politica e nelle istituzioni (giovani, donne, immigrati);
  • Valorizzare le politiche di riconoscimento culturale che coinvolgono le giovani generazioni e i luoghi della formazione per costruire il  dialogo intergenerazionale;
  • Favorire la partecipazione democratica dei giovani nei territori in cui vivono, abitano, studiano, lavorano in quanto risorsa primaria per la convivenza e la costruzione e la trasmissione delle memorie collettive condivise.

L’OIDP – partita nel 2001 con 11 membri, e giunta oggi a 394 provenienti da 38 paesi – lavora in coordinamento con la nuova organizzazione mondiale delle città CGLU e altre reti di municipi. E’ uno spazio aperto a tutte le città del mondo, enti, organizzazioni e centri di ricerca che desiderano conoscere, confrontare e realizzare esperienze relative alla democrazia partecipativa a livello locale per:

  • sviluppare la democrazia nel governo della città;
  • promuovere il coinvolgimento di tutti i cittadini al governo locale;
  • uno sviluppo sostenibile e la coesione sociale;
  • promuovere pratiche innovative di cittadinanza attiva.

Vengono raccolte le esperienze innovative nel campo della democrazia partecipativa, effettuate da parte dei soci membri e ogni anno si tiene una conferenza internazionale per facilitare la conoscenza dei diversi progetti e far avanzare il dibattito.

Link e approfondimenti:

Sito ufficiale dell’OIDP
Cos’è l’OIDP
Conferenza “Giovani, cittadini e democrazia partecipativa”

Fonte: partecipazione.comune.re.it
Immagine: tratta dal sito partecipazione.comune.re.it
Pubblicazione: 07/09/2009 – Ultimo aggiornamento: 18/11/2009

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.