L’importante è partecipare! A Pisa workshop di chiusura del corso “Progettazione Partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali”

0

progettazione-partecipataSi terrà giovedì 21 giugno 2012 a Pisa l’evento “Workshop su metodi, strumenti e proposte progettuali”.

Il Workshop chiude il corso di alta formazione “L’importante è partecipare”, un percorso formativo sul tema della progettazione partecipata con un focus specifico sulla metodologia della ricerca-azione applicata ai territori rurali sottoposti a processi di urbanizzazione e di abbandono, nella prospettiva di favorire modelli di sviluppo più sostenibili.

L’iniziativa è proposta in coincidenza del “Rio+20”, summit promosso dall’ONU che, a distanza di venti anni, porterà nuovamente all’attenzione della comunità internazionale il tema dello sviluppo sostenibile e della partecipazione.

Il Workshop rappresenta un’occasione di riflessione e scambio di esperienze, anche attraverso le proposte progettuali elaborate dai partecipanti al corso e la presentazione di un manuale che in forma sintetica evidenzierà gli approcci metodologici e gli strumenti che hanno costituito il quadro di riferimento del percorso formativo.

Sono previsti un dibattito finale per allargare la riflessione anche ai partecipanti all’iniziativa e la messa a disposizione, a chiusura del workshop, di uno spazio per lo scambio di pubblicazioni e materiale informativo sulle tematiche affrontate.

Il Workshop è organizzato dalla Scuola Superiore S. Anna con il supporto di S.C.Re.T. (Supporto e Connessione Reti Territoriali) ed è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito delle attività previste dalla legge regionale sulla partecipazione (LR 69/2007), con il patrocinio di UNCEM, ANCI e UPI Toscana.

Info: www.sssup.it/territorirurali

gal-sgt-logoFonte: sssup.it
Pubblicazione: 20/06/2012 – Ultimo aggiornamento: 20/06/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome