L’OSTminute. L’Open Space Technology (OST) al servizio del turismo sostenibile in Puglia

0

L’OSTminuteDomenica 12 settembre 2010 si terrà a Minervino di Lecce un incontro aperto sul turismo sostenibile dal titolo “L’OSTminute”.

Il nome dell’iniziativa gioca sulla fusione tra il termine Last Minute (entrato negli ultimi anni nel linguaggio turistico) e la sigla OST (che identifica l’Open Space Technology un metodo partecipativo per la gestione di incontri e riunioni).

L’OSTminute è infatti un OST sul tema del turismo sostenibile ed in particolare sulle sinergie tra realtà locali che possono favorire uno sviluppo del territorio in tal senso.

L’Open Space Technology è in grado di favorire le relazioni tra persone e l’attivazione di un dialogo costruttivo: l’intento degli organizzatori è quello di avviare dei dialoghi tra soggetti differenti per far emergere le buone pratiche di turismo sostenibile ed allo stesso tempo generarne di nuove attraverso una condivisione di idee e competenze.

Tour Parler – Dialoghi in Puglia per il Turismo Sostenibile“L’OSTminute” rappresenta la 1a tappa ufficiale dell’iniziativa “Tour Parler – Dialoghi in Puglia per il Turismo Sostenibile“, un percorso di progettazione partecipata per disegnare l’idea di turismo sostenibile a partire dalle risorse locali, anche quelle che è difficile individuare a priori.

Un percorso partecipato che vedrà l’alternanza di incontri reali e strumenti di condivisione on line, primo fra tutti il portale www.tourparler.org.

Temi e luoghi dei prossimi incontri deriveranno dalle proposte emerse durante L’OSTminute.

Per ragioni organizzative, chiunque volesse partecipare a L’OSTminute è invitato a compilare ed inviare la scheda di adesione, entro le 13.00 di domenica 12 settembre 2010.

Associazione MadeInPeopleIl progetto, a cura dell’Associazione MadeInPeople, in collaborazione con Agenzia Hermes, ElaborAZIONI, Conetica e Manzoni Pubblicità, è finanziato dall’Assessorato alla Cittadinanza Attiva della Regione Puglia, patrocinato dall’Assessorato al Turismo e ai Trasporti della Regione Puglia, da Viaggiare in Puglia, dall’APT di Lecce, dalla Provincia di Lecce, da Confindustria Lecce, da Apulia Film Commission e dall’Università del Salento, e promosso dal Comune di Minervino di Lecce (ente capofila) ed ha già visto l’adesione di diversi comuni: Giurdignano, Poggiardo, Otranto, Muro Leccese e Uggiano la Chiesa.

L’OSTMiNUTE – prima tappa ufficiale del Tour Parler
Dialoghi in Puglia per il Turismo Sostenibile
Domenica 12 settembre 2010, dalle 18h00
Minervino di Lecce, presso Cantine Menhir

Info e contatti
Maurizio Difronzo: +39 340 6869063
Stefania Trippetti +39 340 7870739
www.tourparler.orginfo@tourparler.org
Scheda di adesione (pdf)
L’evento su facebook
www.cantinemenhir.com
www.madeinpeople.org

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 10/09/2010 – Ultimo aggiornamento: 10/09/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome