La Progettazione Partecipata applicata alla riqualificazione urbana, sociale e ambientale. Corsi di formazione di ABCittà

1

formazione-progettazione-partecipata-abcittaA partire da giovedì 25 febbraio 2010 avrà inizio a Milano, nella sede di ABCittà, il primo di una serie di corsi di formazione sui temi della strategia della partecipazione.

Il nome del corso è “La Progettazione Partecipata. Nuove competenze per amministratori, tecnici e operatori coinvolti in processi di riqualificazione urbana, sociale e ambientale“.

Il corso intende informare e migliorare le procedure amministrative e le capacità tecnico-professionali per gestire e governare i processi partecipati.

Il corso è rivolto a dirigenti, tecnici e operatori degli Uffici tecnici e sociali, operatori del Privato Sociale, studenti universitari e post- universitari, interessati o coinvolti nella progettazione e realizzazione di processi partecipati.

La progettazione partecipata costituisce uno dei punti qualificanti e innovativi della pianificazione complessa e rientra tra i criteri prioritari per l’assegnazione dei finanziamenti comunitari, statali, regionali e privati. Integra le fasi di progettazione e realizzazione degli interventi con azioni di coinvolgimento attivo degli attori interessati e della comunità.

Il corso è a cura di ABCittà, una cooperativa sociale che si occupa da anni di progettazione partecipata ed è uno dei soggetti fondatori e promotori della Scuola di Alta Formazione per la progettazione partecipata.

corso-progettazione-partecipata-abcitta

Modalità

Il corso è articolato in lezioni frontali e attività interattive sia a livello di simulazioni (“imparare facendo”) sia a livello di presentazione di casi e modelli di studio.

Il Corso è diviso in 2 moduli (uno propedeutico all’altro). Ogni modulo si struttura in 3 incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore di lezioni frontali, presentazione casi studio e workshop.

Il calendario del modulo 1 è già definito, mentre le date del modulo 2 saranno concordate con i partecipanti. Attualmente è possibile iscriversi al modulo 1.

Al termine del corso, verrà  consegnato un cd-rom con i materiali e rilasciato un attestato di partecipazione.

Modulo 1

1° incontro (giovedì 25 febbraio 2010)
“Oltre il proprio sguardo” – Integrare i saperi per la partecipazione

Team building: chi siamo, competenze, aspettative
Intersettorialità, tavoli locali, strumenti e azioni
Gli ambiti e le possibilità della partecipazione

2° incontro (giovedì 11 marzo 2010)
“Strumenti e occasioni di partecipazione” – Pianificare insieme i luoghi

Città, luoghi, vita sociale: interazione tra le scienze sociali e ambientali e l’architetture e urbanistica
Coesione sociale e processi partecipati di lungo periodo
Il ruolo degli operatori coinvolti (amministrativi e consulenti esterni)
Buone pratiche – azioni possibili: esempi e simulazioni

3° incontro (giovedì 18 marzo 2010)
“Cosa fare e come” – attivare la progettazione partecipata

Strategie e tecniche
La mappatura del contesto, la progettazione degli interventi, la gestione e valutazione

Modulo 2 (clicca qui per le date e il programma dettagliato)

Docenti

Raymond Lorenzo, Marcello Archetti, Paola Meardi, Christian Zanelli, Diego Bombardieri, Simone Puttin.

Costi

Quota iscrizione: 150/250 euro + IVA a modulo a seconda della categoria di appartenenza (studenti, associazioni, enti pubblici). Chi frequenta il modulo 1 avrà uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione al modulo 2.

ABCittà società cooperativa sociale ONLUS
via Pinamonte da Vimercate 9 – 20121 MILANO
tel. 02.29061816 – fax 02.89071397 – www.abcitta.org – abcitta@abcitta.org

ABCittà officina del futuro è una cooperativa sociale costituita da un gruppo di esperti con professionalità e competenze diverse, ma con la comune attenzione per la progettazione partecipata.

Realizza azioni, interventi e prodotti per l’affermazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi, per la promozione del benessere della comunità, per lo sviluppo di ambienti urbani e naturali, di luoghi di vita e di lavoro più accoglienti, conviviali e sostenibili.

Nata nel 1999, ha sede a Milano e Perugia e referenti in varie città.

ABCittà è coinvolta nelle iniziative della Scuola di Alta Formazione per la progettazione partecipata, della quale è uno dei soggetti fondatori e promotori.

Maggiori info: programma dettagliato e modulo di iscrizione (pdf)

Fonte: comunicato ABCittà
Pubblicazione: 04/02/2010 – Ultimo aggiornamento: 04/02/2010

1 COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome