C’è tempo sino al 14 ottobre per iscriversi al corso di formazione e ai workshop “Charrette per la rigenerazione urbana” che si terranno a Firenze il 15, 25 e 26 ottobre.

Durante il corso si imparerà la Charrette, una tecnica di progettazione partecipata che permette di realizzare percorsi decisionali rapidi ed interattivi ed è molto usata nei paesi anglosassoni per costruire piani e progetti su moltissimi argomenti in cui sia necessario un approccio integrato, quali la rifunzionalizzazione di grandi contenitori dismessi, la progettazione di scuole, ospedali, centri commerciali, edifici collettivi, parchi, piani del traffico e dei trasporti, porti e aeroporti.

Inoltre i partecipanti avranno anche l’occasione di metterla subito in pratica, lavorando con un team multidisciplinare formato da cittadine e cittadini, rappresentanti di associazioni, tecnici ed amministratori, che proverà a trovare soluzioni creative per migliorare la fruibilità degli spazi pubblici del rione di San Lorenzo a Firenze e individuare le possibili funzioni delle corti e degli spazi comuni dell’ex convento di Sant’Orsola, chiuso da oltre 30 anni e oggi interessato da un cantiere di riqualificazione.

Una metodologia di
co-progettazione adatta a facilitare il confronto su questioni progettuali complesse

La Charrette è una metodologia di co-progettazione particolarmente adatta a facilitare il confronto su questioni progettuali complesse, che per giungere a una soluzione richiedono un approccio intersettoriale e creativo. Il principio alla base della Charrette è la convinzione che il modo più produttivo di lavorare sia quello di immergersi in un problema per un periodo di tempo intenso e ininterrotto finché non si trova una possibile soluzione.

Questo il programma sintetico:

  • Percorso formativo sulla metodologia Charrette – martedì 15 ottobre 2019, mattina e pomeriggio
  • Approfondimento formativo preparatorio al workshop Charrette – venerdì 25 ottobre 2019, pomeriggio
  • Workshop Charrette sulla rigenerazione urbana partecipata del rione di San Lorenzo e dell’ex convento di Sant’Orsola – sabato 26 ottobre 2019, mattina e pomeriggio

I docenti sono l’architetto esperta di processi partecipativi Chiara Pignaris e l’ingegnere edile e architetto Pasquale Proietti. La partecipazione gratuita e dà diritto a 14 crediti formativi professionali per gli architetti. Sono previsti al massimo 20 partecipanti.

Info:

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome