Learning Coffee itineranti in Puglia. Si parte il 10 maggio 2012: fatevi mettere in crisi!

0

Puglia_Learning_Coffee_2012Inizieranno il 10 maggio 2012 a Manfredonia, i Learning Coffee itineranti organizzati dall’Associazione di promozione sociale “Learning Cities. Rete per le Comunità che Apprendono”, insieme ad alcuni Comuni pugliesi.

Il tema generale dell’iniziativa è: “Staremo meglio quando staremo peggio? Il benessere senza risorse economiche“.

I Learning Coffee sono incontri-dibattito interattivi, nei quali i partecipanti non sono solo spettatori di esperienze raccontate da esperti, ma diventano attori di un’esperienza emotiva collettiva capace di insinuare un dubbio che porta la persona ad apprendere, condividere e crescere. In un clima conviviale e sereno grazie al welcome coffee offerto, si chiede ai partecipanti di farsi “mettere in crisi” circa il proprio ruolo e le proprie responsabilità sul tema proposto e di condividere riflessioni, dubbi, spunti e soluzioni che emergeranno durante la giornata, articolata in lavori di gruppo, giochi, visione di filmati e la testimonianza di esperti.

La finalità è quella di aprire un dibattito sul territorio pugliese sul tema della “Grande transizione. La decrescita come passaggio di civiltà”, titolo della III Conferenza Internazionale sulla Decrescita per la sostenibilità ecologica e l’equità, che si terrà a Venezia a settembre 2012. L’Associazione Learning Cities, partner del comitato organizzatore, raccoglierà così riflessioni da portare nella vetrina internazionale della Conferenza di Venezia.

Ecco il calendario dei Learning Coffee:

10 maggio, Manfredonia
Una città che non ha bisogno di lezioni private.

17 maggio, Casamassima
Una città che ripara invece che buttare.

24 maggio, Putignano
Una città più pulita che spende meno per la raccolta dei rifiuti.

31 maggio, Maglie
Una città che rifiuta i rifiuti.

8 giugno, Turi
Una città più pulita che spende meno per la raccolta dei rifiuti.

14 Giugno, Laterza
Una città che mangia prodotti locali per comprare meno medicine.

L’Associazione ha individuato ulteriori tematiche (Sociale: Una città in cui il tempo libero serve per risparmiare; Ambiente: Una città più verde che non paga giardinieri; Lavoro: Una città più ricca in cui si lavora meno). I Comuni interessati ad organizzare un Learning Coffee nei mesi di giugno e luglio, possono contattare Antonio Massari, presidente dell’associazione Learning Cities all’indirizzo segreteria@learningcities.it.

Info: www.learningcities.it

Fonte: Comunicato
Pubblicazione: 09/05/2012 – Ultimo aggiornamento: 09/05/2012

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome