Partecipa, condividi, abita. A Cagliari un evento per coinvolgere i residenti della Palma e del Quartiere del Sole

0

LaPalma 2014Si terrà sabato 11 ottobre 2014 a Cagliari l’iniziativa “La Palma dal vicolo al quartiere. Partecipa, condividi, abita”. L’appuntamento è dalle 16:00 in piazza Africo, nel quartiere La Palma.

L’evento vuole essere l’inizio di un “processo di partecipazione per ideare e discutere con gli abitanti un nuovo spazio pubblico sociale per una comunità sostenibile”. Si ragionerà insieme ai partecipanti delle problematiche e delle potenzialità del quartiere, partendo dal lavoro di una tesi di laurea del 2013, nel quale sono state coinvolte numerose famiglie, grazie alla collaborazione dell’associazione di quartiere “La Piazza del Vicinato”.

A distanza di circa un anno dalla realizzazione delle prime interviste, l’evento mira dunque a condividere con la comunità il lavoro svolto, sfruttando l’occasione per aprire una discussione sullo spazio pubblico sui servizi e le attività di vicinato che favoriscono le relazioni tra gli abitanti del quartiere (come banca del tempo, micro-economie, forme di scambio e offerta di servizi autogestiti).

Durante la serata tutti i bambini dai 4 anni di età potranno partecipare al laboratorio “Il quartiere che vorrei”.

L’evento punta a essere inoltre il primo passo per coinvolgere i residenti di La Palma e dei quartieri vicini nella Social Street, bacheca online di quartiere su facebook (Residenti a La Palma – Cagliari – Social Street), nata per permette agli abitanti di socializzare anche online con i vicini al fine di rafforzare o instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità e saperi.

L’evento è aperto ai residenti della Palma e del Quartiere del Sole ma anche a tutti coloro che hanno a cuore il quartiere.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “La Piazza del Vicinato” e dal gruppo “SoHousing”. In collaborazione con: Simone Langiu, Matteo Lecis Cocco Ortu, Paola Porcu, Luca Sanna, Federica Sedda, Enzo Strazzera. Laboratorio bimbi: Giulia Casula, Donatella Carta, Alessandra Piscedda.

Per info:

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 08/10/2014 – Ultimo aggiornamento: 08/10/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome