Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

Premio GreenFactor.
Fai conoscere le tue idee verdi!

greenfactorIl portale Greenfactor lancia il Premio Greenfactor, per promuovere idee verdi e far conoscere progetti che hanno ricadute positive sulla comunità locale, l’ambiente e il territorio!

Possono partecipare al premio tutte le istituzioni pubbliche, enti pubblici o privati, imprese, gruppi di imprese, associazioni riconosciute e non, singoli individui operanti sul territorio del Friuli Venezia Giulia, di qualsiasi età, che all’interno del proprio percorso imprenditoriale/culturale/formativo abbiano sviluppato progetti ecosostenibili, progetti di CSR, prodotti eco-innovativi, progetti ad utilizzo responsabile delle risorse, risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, brevetti, strumenti tecnologici innovativi, cultura d’impresa sostenibile, tesi o ricerche universitarie, progetti scolastici a favore dell’ambiente.

Nello specifico, queste le categorie previste:

Green Business_ per le aziende: creatività, originalità ed eco sostenibilità rappresentano i fattori base del successo imprenditoriale. Verrà premiata l’azienda che avrà raggiunto risultati rilevanti nell’attuazione di politiche virtuose.

Green Innovator_ per le aziende e le Istituzioni: verranno premiate creatività e innovazione, azioni concrete e responsabili da realizzare nella salvaguardia dell’ambiente. Un progetto tecnologico innovativo, un’idea da brevettare, un prodotto da sviluppare facilitando l’introduzione di innovazioni e migliorie per le aziende o la collettività: dai progetti di termovalorizzazione, agli eco elettrodomestici, dalle tecnologie per il risparmio energetico ai prodotti di largo consumo a basso impatto ambientale.

Green Signs_ per tutti: il premio verrà assegnato ai progetti, opere letterarie, ricerche, disegni o video che verranno presentati da università, scuole, classi o studenti, istituzioni, associazioni culturali o singoli professionisti (artisti, giornalisti) che abbiano ricaduta sul territorio regionale o che siano ispirati ad esso.

Green Experience_ per tutti: una vacanza insolita, all’insegna del turismo responsabile, per condividere momenti di vita quotidiana con le popolazioni locali, scoprirne gli stili di vita, contribuire al loro sostentamento e assaporare il piacere dell’incontro con altre culture: tutto questo in unico grande viaggio eco responsabile. Verranno premiati gli operatori turistici regionali, ma anche i singoli organizzatori, che avranno organizzato il viaggio più significativo all’insegna della sostenibilità.

Green Routes_ per tutti: sarà premiata la location più caratteristica all’insegna del recupero ambientale e tradizionale della cultura popolare friulana (ad esempio: agriturismi, borghi, progetti di riqualificazione…)

Premio Speciale locationfvg.it

In occasione della pubblicazione del sito web www.locationfvg.it, dedicato alla e descrizione dettagliata e illustrata delle location per l’accoglienza, turistica ma non solo, sul territorio regionale, viene riconosciuto un premio speciale ad una struttura che si sia distinta per qualità e servizio, ma che sia a conduzione familiare.

Partecipare è semplice: basta inviare i moduli appositi – che trovate nel sito dell’evento – entro il 31 maggio all’organizzatore. Il vostro progetto sarà poi valutato dal comitato scientifico.

I vincitori di ogni categoria riceveranno una targa con il nome dell’ente vincitore e il nome del progetto realizzato, spazi di promozione su media nazionali e la partnership annuale con il primo portale in Friuli Venezia Giulia dedicato all’ecosostenibilità www.greenfvg.it

Per saperne di più

www.greenfactor.itwww.greenfvg.it www.locationfvg.it

Regolamento in pdf

Greenfactor. L’evento annuale che racconta lo stato dell’arte e dà voce agli attori impegnati in ambito ambientale

Fonte: greenfactor.it
Pubblicazione: 25/05/2010 – Ultimo aggiornamento: 25/05/2010

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.