azione-locale-progettazione-partecipataAnche quest’anno l’Università IUAV di Venezia organizza la XI edizione del corso di perfezionamento post-laurea “Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile”

Il corso – organizzato dalla Facoltà di Pianificazione Territoriale, in collaborazione con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Coordinamento delle Agende21 Locali – si svolgerà nei finesettimana tra ottobre 2011 e gennaio 2012, per 120 ore di didattica complessiva.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 5 settembre 2011, la tassa di iscrizione è di 990 euro e c’è spazio per 35 partecipanti.

Il corso è rivolto a professionisti, funzionari e dirigenti, neo-laureati (anche con laurea triennale) o laureandi il cui tema di tesi riguardano gli argomenti del corso.

L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di formare un nuovo profilo professionale in grado di costruire e  gestire i processi partecipativi per la definizione di strategie e scelte condivise, e per la realizzazione di progetti partecipati. Durante le lezioni infatti verranno affrontate tutte quelle tematiche che hanno spinto l’Unione Europea e i governi locali a modificare il modo di fare politica e operare le scelte sul territorio, al fine di avere una maggiore democratizzazione dei processi attraverso il coinvolgimento delle realtà locali.

In particolare l’attenzione è rivolta alle politiche e pratiche attente al coinvolgimento e all’attivazione delle risorse locali, alla sostenibilità economica sociale e ambientale, alla collaborazione inter-istituzionale e al coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche. La costruzione di programmi, strategie, piani e progetti partecipati, attenti alla trasparenza e alla democrazia dei processi decisionali, il trattamento dei conflitti, le politiche integrate di rigenerazione urbana, le azioni dal basso condotte a scala di quartiere, i piani di salute, i bilanci partecipativi, sono i principali campi di riferimento.

Il corso sarà strutturato in lezioni frontali, seminari, laboratori e sperimentazioni ed inoltre verrà data ai partecipanti la possibilità di svolgere uno stage formativo. Inoltre verranno riconosciuti 8 crediti formativi CFU. I docenti coinvolti sono sia interni che esterni all’Università di Venezia.

Il corso sarà introdotto da un seminario di apertura libero per chiunque fosse interessato; a conclusione dei lavori invece, è previsto un seminario-workshop con le regioni che recentemente hanno introdotto la partecipazione pubblica strutturata nelle politiche territoriali e sociali.

azione-locale-progettazione-partecipata-2Per info:
www.iuav.it
www.azionelocale.net

Fonte: Comunicato
Pubblicazione: 25/08/2011 – Ultimo aggiornamento: 25/08/2011

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome