Progettazione Partecipata e Facilitazione. I corsi 2013 della Scuola Superiore di Facilitazione di Milano

0

scuola-superiore-facilitazione-progettazione-partecipata-2

È da qualche settimana on-line il calendario 2013 dei corsi tenuti da Gerardo de Luzenberger della Scuola Superiore di Facilitazione (SSF). Cinque corsi, rispettivamente sulle tecniche di progettazione partecipata, sulle competenze del facilitatore, sull’Open Space Technology, il Quadro Logico e lo Scenario Workshop.

I corsi si terranno a Milano, ognuno in due differenti edizioni: la prima a maggio/giugno e la seconda a ottobre/novembre del 2013.

Introduzione alle tecniche di progettazione partecipata
Milano, 6-7 maggio 2013
Milano, 10-11 ottobre 2013

Per conoscere gli approcci ed il funzionamento delle principali tecniche di Progettazione Partecipata e di Community Planning. Un corso introduttivo utile ad avvicinarsi al mondo delle tecniche di progettazione partecipata e conoscere i diversi approcci che è possibile utilizzare.

Competenze base del facilitatore
Milano, 13-14 maggio 2013
Milano, 17-19 ottobre 2013

Un corso per chi voglia migliorare le proprie capacità personali di facilitare riunioni e workshop. La Facilitazione è l’arte di gestire la diversità e complessità di un gruppo. Le tecniche di facilitazione sono utili nella conduzione di riunioni, oltre che nella gestione vera e propria di un gruppo di lavoro e di un incontro partecipato (laboratorio).

Progettare e facilitare un Open Space (OST)
Milano, 27-28-29 maggio 2013
Milano, 6-7-8 novembre 2013

L’Open Space Technology è una metodologia che ha rivoluzionato il concetto di progettazione partecipata ridisegnando il ruolo del facilitatore ed il tipo di lavoro che esso deve fare. Un percorso formativo modulare di tre giorni dedicato ad approfondire la conoscenza del metodo attraverso la simulazione di una serie di Workshop (compresa la fase di action planning), il significato profondo di questo approccio fino a portare i partecipanti a progettare e facilitare un vero Open Space.

Progettare con il Quadro Logico
Milano, 21 e 22 maggio 2013
Milano, 24 e 25 ottobre 2013

Il Quadro Logico è uno strumento di progettazione utilizzato nel Project Cycle Management (PCM) e nel Goal Oriented Project Planning (GOPP). Il percorso formativo è diretto a project manager, responsabili di programmi, consulenti, ed offre una conoscenza approfondita ed aggiornata di questa tecnica, diffusamente utilizzata in Europa e nel mondo.

European Awareness Scenario Workshop (EASW)
Milano, 4 e 5 giugno 2013
Milano, 10 e 11 ottobre 2013

Nata in Danimarca, la metodologia EASW (Scenario Workshop) è stata promossa e brevettata dalla commissione Europea. E’ particolarmente adatta ad aiutare gruppi eterogenei di persone a definire scenari comuni condivisi e a riflettere su come realizzarli. In Italia è stata in passato molto usata all’interno dei programmi di Agenda 21. Sta in questi anni trovando una crescente applicazione in campo aziendale.

gerardo-de-luzemberger

Per informazioni, costi e iscrizioni:
www.scuolafacilitazione.it

info@scuolafacilitazione.it

Fonte: comunicato
Pubblicazione: 17/04/2013 – Ultimo aggiornamento: 17/04/2013

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome