Progettazione partecipata e Piani di zona. A ottobre 2010 un corso a Verbania

0

progettazione-partecipataVenerdì 22 e sabato 23 ottobre 2010 si terrà a Verbania, in Piemonte, un corso sulla Progettazione partecipata applicata ai Piani di Zona.

Il titolo del corso è “Progettazione partecipata e Piani di Zona. Dalle politiche di Welfare Community alle metodologie“.

Si tratta di due giornate di ricerca-formazione che puntano a definire e strutturare prassi, strumenti e competenze utili alla governance, alla stesura, alla realizzazione e alla valutazione dei Piani di Zona.

Il Piano di Zona (introdotto con la legge quadro 328/2000) è lo strumento che la legislazione indica per l’attivazione di una “rete di servizi integrati” in ambito sociale e socio sanitario.

La progettazione partecipata, insieme all’attivazione di una rete di soggetti pubblici e privati coinvolti nel sistema integrato dei servizi alla persona, è indicata come uno degli strumenti principali per l’attuazione dei Piani di Zona.

Il corso avrà un taglio pratico e si utilizzeranno metodologie attive a diretto coinvolgimento dei partecipanti.

La partecipazione è riservata ad amministratori pubblici, dirigenti, funzionari e operatori coinvolti nei  processi di progettazione partecipata finalizzati alla governance, stesura, realizzazione e valutazione dei Piani di Zona.

Il percorso formativo è strutturato su 2 intere giornate: venerdì 22 ottobre 2010 (ore 10/18 con pausa pranzo di 1h) e sabato 23 ottobre 2010 (ore 10/18 con pausa pranzo di 1h). La sede verrà definita in base al numero di partecipanti.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 22 Settembre 2010. Il costo del percorso formativo è di 140 euro.

Il corso sarò tenuto dal formatore Simone Deflorian.

studio-kappa

Info e iscrizioni:
info@studiokappa.it
www.studiokappa.it

Link:
www.minori.it
Programma del corso (pdf)

Fonte: minori.it
Pubblicazione: 23/08/2010 – Ultimo aggiornamento: 23/08/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome