Il Park-urka di Taranto e il suo polpo gigante

Progettazione e costruzione partecipata: il parco giochi con un grosso polpo-scivolo costruito dagli abitanti di un quartiere di Taranto

2

Park urka videoPark-urka è un bell’esempio di progettazione e costruzione partecipata, nato a Taranto dalla collaborazione tra il laboratorio Controprogetto e l’associazione LABuat (LABoratorio Urbano Architettura Taranto).

Attraverso un workshop a cui hanno partecipato abitanti del quartiere, bambini, volontari ed artisti è stato reinventato lo spazio pubblico, facendone un cantiere un po’ diverso e sopra le righe, un cantiere da gioco.

Il piccolo parco giochi, realizzato in quattro giorni,  si compone di una struttura principale a forma di grosso polpo con scivolo ed arrampicate, altalene, sedute ed un piccolo palchetto.

La realizzazione di Park-urka è stata resa possibile grazie alla collaborazione con gli abitanti del quartiere Isola-Borgo Antico, attraverso la realizzazione della pavimentazione, l’organizzazione logistica, l’organizzazione di cene all’aperto e soprattutto grande dialogo.

Nel settembre 2009, a dieci giorni dall’inizio del workshop, il parco giochi è stato ultimato ed inaugurato.

Il progetto è stato promosso da Principi Attivi Giovani Idee per una Puglia Migliore e patrocinato dal Comune di Taranto.

Video (parte1 + parte2)

Foto

park urka puglia

park urka puglia

park urka puglia

park urka puglia

park urka puglia

park urka puglia

Link

controprogetto.it
labuat.wordpress.com

2 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome