Democrazia e Partecipazione. Le Giornate di Montaione 2010

0

montaione-2010Si terrà venerdi 19 e sabato 20 novembre 2010 la 2a edizione del meeting “Le giornate di Montaione: Democrazia e partecipazione”.

Un appuntamento annuale di riflessione e dibattito sui processi pubblici inclusivi e la progettazione partecipata a livello nazionale e internazionale.

Le giornate di Montaione sono promosse dalla Regione Toscana (Settore Ufficio osservatorio elettorale regionale e Partecipazione, di concerto con l’Autorità regionale per la Partecipazione), con la collaborazione del Comune di Montaione (Firenze).

Durante le giornate di Montaione verranno assegnati dei premi che hanno ovviamente come tema quello della Partecipazione.

La commissione scientifica, presieduta dal Professor Luigi Bobbio, ha concluso i suoi lavori per l’assegnazione dei Premi Montaione 2010, quello per il miglior processo partecipativo in Italia e all’estero, e quello per la migliore ricerca sui temi della partecipazione, .

E’ stato giudicato come miglior processo partecipativo in Italia e all’estero, quello relativo al Parco fluviale della Sarca, presentato dai comuni di Arco, Dro, Nago-Torbole e Riva del Garda, tutti in provincia di Trento.

E’ stata giudicata come migliore ricerca sui temi della partecipazione (premio riservato a giovani ricercatori “under 35”) quella di Stephen Estlub della University of the West of Scotland, dal titolo “Linking Micro Deliberative Democracy & Decision-making: Trade-offs Between Theory and Practice in a Partisan Citizen Forum”.

Il premio per il miglior processo partecipativo toscano, sarà assegnato invece da una giuria di cittadini che saranno impegnati, nei giorni dell’incontro di Montaione, nell’esame e nella valutazione dei numerosi processi partecipativi svoltisi in Toscana, anche in applicazione della legge regionale sulla partecipazione. La Giuria è organizzata da Avventura Urbana e Sociolab ed è formata da 24 giurati selezionati con campione casuale dal Laboratorio di analisi politiche e sociali (Laps) dell’Università di Siena.

L’appuntamento è quindi per venerdi 19 e sabato 20 novembre 2010 a Montaione, in provincia di Firenze.

Maggiori info: www.regione.toscana.it/partecipazione

Scarica il programma in pdf
programma-montaione-2010

partecipazione-montaione-2010Fonte: Regione Toscana
Pubblicazione: 27/10/2010 – Ultimo aggiornamento: 27/10/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome