Reinventiamo la Piazza: sostenibilità e progettazione partecipata a Quartu (CA)

0

logo-reinventiamo-la-piazza-progettazione-partecipata-quartu-cagliari-unescoIn occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sul tema “Città e Cittadinanza“, partirà sabato 14 novembre 2009 a Quartu Sant’Elena (Cagliari) il progetto “Reinventiamo la PIAZZA“.

Il progetto prevede un percorso di rigenerazione urbana partecipata e di educazione alla sostenibilità con 6 appuntamenti in Piazza che ne rappresentano simbolicamente le 6 tappe .

Sono previste inoltre: azioni formative, interviste “porta a porta”, camminate di quartiere, laboratori di educazione alla sostenibilità, installazioni interattive.

Il progetto affronta le tematiche dello sviluppo urbano sostenibile e della gestione dei rifiuti attraverso il coinvolgimento della cittadinanza .

La piazza sarà contemporaneamente oggetto del processo di riqualificazione urbana e luogo nel quale realizzare un viaggio verso la sostenibilità con la partecipazione dei cittadini.

locandina-reinventiamo-la-piazza-progettazione-partecipata-quartu-cagliari-unesco
Clicca per scaricare il programma in pdf
reinventiamo-la-piazza-114 novembre 2009

Facciamo PIAZZA PULITA

Tutti i cittadini sono invitati alla Festa del Compost. Nella piazza saranno donati ai cittadini dei sacchetti di carta riciclata contenenti il fertilizzante derivato dalla raccolta differenziata dell’umido. Verranno promosse la pulizia della Piazza e la differenziazione dei rifiuti raccolti, come atto simbolico dell’avvio del processo di riqualificazione e educazione alla sostenibilità.

reinventiamo-la-piazza-219 dicembre 2009

Natale in PIAZZA: ri-addobbiamo l’albero

Mostra degli alberi della piazza decorati con addobbi natalizi ecologici realizzati dai ragazzi di alcune scuole di Quartu durante i Laboratori Creativi di Riciclo.

reinventiamo-la-piazza-322 gennaio 2010

SPIAZZAci con un’idea

Incontri aperti alla partecipazione di tutti, per progettare la riqualificazione e rinnovare la Piazza e il suo arredo verde attraverso idee creative. Anche le scuole sono invitate a dare il loro contributo attraverso un concorso di idee.

reinventiamo-la-piazza-413 febbraio 2010

RICICLIAMOCI: a Carnevale ogni rifiuto vale

Gli alunni delle scuole di Quartu realizzeranno costumi e maschere con materiali di riciclo. E’ previsto un concorso per il più bel costume fatto con abiti e oggetti usati e l’albero della cuccagna, l’antico “su pinnoni“, anch’esso ecologico.

reinventiamo-la-piazza-520 marzo 2010

RimPIAZZiamo: ricicliamo in piazza

La Piazza diventerà un mercatino del riciclo e del rimpiazzo per lo scambio o il dono di oggetti usati.

reinventiamo-la-piazza-6??? 2010

Scopri la PIAZZA: viaggio tra ieri, oggi, domani

La tappa di arrivo (ma anche di ri-partenza!) del processo partecipativo e di educazione alla sostenibilità: verranno ripercorse le tappe del  viaggio attraverso il riciclo e riflettendo sul percorso realizzato.

Le attività di piazza si svolgeranno in Piazza IV Novembre a Quartu Sant’Elena (vedi mappa).

Progetto del Comune di Quartu Sant’Elena, cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.


Realizzazione: Poliste.

In collaborazione con la Provincia di Cagliari, il Comune di Reggio Emilia, De Vizia, Tecnocasic, Promisa, Papiro Sarda, CEAS Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, Liceo Scientifico e Artistico Brotzu, Scuola Media Statale n° 3 Grazia Deledda e Centro Sociale Anziani.

Fonte e immagini: Poliste
Pubblicazione: 12/11/2009 – Ultimo aggiornamento: 18/03/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome