Laboratorio Urbanistico AQuila - LU/AQGiovedì 8 aprile 2010 a L’Aquila, presso l’Auditorium Regione Abruzzo, in via Leonardo da Vinci, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Laboratorio Urbanistico AQuila” (LU/AQ).

Il LU/AQ è promosso dall’Inu, Istituto Nazionale di Urbanistica, e dall’Ancsa, l’Associazione Nazionale Centri Storici Artistici.

Verrà illustrato l’accordo di cooperazione scientifica operativa appena sottoscritto da Inu e Ancsa e saranno presentate le attività in programma nel 2010 e nel 2011.

Interverranno il presidente, il vicepresidente e il segretario nazionale dell’Inu (Federico Oliva, Pierluigi Properzi e Simone Ombuen) il presidente dell’Ancsa Roberto Bruni e, in rappresentanza del comitato scientifico dell’Ancsa, Bruno Gabrielli e Marco Romano.

Laboratorio Urbanistico AQuila - LU/AQ

L’idea è quella di costituire a L’Aquila un Laboratorio Urbanistico per la ricostruzione che veda impegnata la cultura urbanistica italiana e internazionale sul “tema del tutto nuovo della ricostruzione di una capitale regionale con un eccezionale centro storico e un sistema insediativo complesso ed articolato in una pluralità di centri minori“.

Il Laboratorio svolgerà la sua attività con continuità nella sede de L’Aquila e si propone “come un punto di riferimento per la produzione e la discussione di idee, progetti, metodi di pianificazione partecipata in accompagnamento e in raccordo alla azione amministrativa dei comuni e a quella del commissario delegato e alla struttura di missione”.

Nel corso del primo anno sono in programma 6 workshop che si terranno a L’Aquila nei mesi di maggio, giugno e settembre 2010.

I temi trattati saranno:

1 ► Analisi dei centri storici in riferimento alla metodologia di ricostruzione – Il territorio come palinsesto per le politiche e le strategie territoriali de L’Aquila 2015

2 ► La nuova armatura urbana in relazione ad un auspicabile modello di mobilità sostenibile

3 ► Redazione di una bozza di bilancio energetico della nuova Aquila: edilizia-energie-rifiuti

4 ► Progetto delle reti di continuità ecologica tra i due Parchi – Paesaggi urbani, rurali e naturalistici

5 ► Tornare ad abitare la città; studi sugli aspetti sociali della ricostruzione. In particolare:

Delocalizzazione/riuso
Nuovi usi
Nuove centralità

6 ► Approfondimenti sui temi di: economia immobiliare, perequazione-compensazione-premialità

Link:
Accordo di cooperazione scientifica operativa Inu Ancsa (pdf)
Istituto Nazionale di Urbanistica: inu.it
Associazione Nazionale Centri Storici Artistici: ancsa.org

Fonte: fainotizia.it – inu.it
Pubblicazione: 07/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 07/04/2010

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome