Scandiano Sbilanciati! La progettazione partecipata per scrivere insieme il bilancio comunale

0

scandiano sbilanciati 2014 2015Scandiano, cittadina di 25.000 abitanti in provincia di Reggio Emilia, tra i mesi di febbraio e di aprile del 2014 sarà animata dal percorso di partecipazione “Scandiano Sbilanciati!”.

Tutti i cittadini sono invitati a riflettere sui bisogni del proprio territorio e a proporre idee e progetti per il bilancio comunale 2014/2015. Con un duplice obiettivo: superare il limite della scarsità di risorse nelle casse del Comune e lavorare alla creazione di un nuovo senso civico diffuso che porti il cittadino a prendersi cura del proprio territorio.

Si parte a febbraio 2014 con tre incontri informativi  – in tre differenti luoghi della cittadina – sul bilancio comunale, il suo funzionamento e su come partecipare attivamente a “Scandiano Sbilanciati”. Seguiranno un primo laboratorio creativo aperto a tutti (gestito in modalità Open Space Technology), per confrontarsi e condividere proposte, e un secondo laboratorio per sottoporre le idee a una verifica di fattibilità da parte dei tecnici comunali, con la partecipazione dei cittadini responsabili di progetto (cioè chi ha fatto la proposta). Verranno così selezionate le proposte fattibili dal punto di vista tecnico e giuridico, dei costi, dei tempi di realizzazione e compatibili con gli atti già approvati dal Comune. Ci sarà poi una fase di votazione, per scegliere le proposte da inserire nel documento finale da presentare all’Amministrazione. Ad aprile, dopo diverse settimane di lavoro, verrà organizzata una festa di conclusione del progetto, con una mostra temporanea in cui sarà possibile vedere tutto quello che è stato fatto e soprattutto quali proposte il Comune si impegnerà a realizzare.

Il percorso di partecipazione è promosso dal Comune grazie al contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, con i fondi della legge regionale 3/2010 sulla partecipazione.

Per informazioni, e per partecipare attivamente, è disponibile il sito www.sbilanciati.comune.scandiano.re.it (è possibile seguire le attività su Facebook all’indirizzo www.fb.com/scandianosbilanciati).

Scandiano Sbilanciati

Fonte: sbilanciati.comune.scandiano.re.it
Pubblicazione: 10/02/2014 – Ultimo aggiornamento: 10/02/2014

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome