Marrai a Fura, sviluppo sostenibile e progettazione partecipata

(SC)ARTI in mostra ad Avellino.
I rifiuti in Campania non significano solo emergenza

scarti-in-mostra-avellino-logo-rÈ stata presentata ad Avellino sabato 10 aprile 2010 “(sc)ARTI in mostra”, l’esposizione delle opere che hanno partecipato al bando promosso dal capoluogo irpino nel mese di marzo.

Per la realizzazione dei lavori, come suggerito dal nome della manifestazione, sono stati utilizzati materiali di scarto, resti a prima vista inutili. In tal modo si è voluto porre l’accento sulla sensibilizzazione e prevenzione della produzione dei rifiuti “a monte della raccolta”, sollecitando gli artisti ad impegnarsi nella realizzazione di opere mirate a creare una coscienza condivisa sulla necessità e l’urgenza di ridurre la quantità di rifiuti prodotti.

Ai partecipanti è stata  richiesta la capacità diAndare più in là della semplice visione delle cose, riuscire a trasformare un proprio oggetto in un’opera d’arte”.

scarti-in-mostra-avellino-1

Presso le sale del Carcere Borbonico sarà possibile ammirare, fino al 25 aprile, i lavori dei 97 artisti che hanno aderito, provenienti, oltre che dalla Campania, da Sardegna, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Argentina, e le opere dei  5 Istituti Statali ad indirizzo artistico campani (Istituto Statale d’Arte “P. De Luca” di Avellino, Liceo Artistico Statale di Benevento, Istituto Statale d’Arte Maffucci di Calitri, Liceo Artistico “Don Gnocchi” di Maddaloni, Istituto Statale d’Arte “G. De Chirico” di Torre Annunziata).

scarti-in-mostra-avellino-1I visitatori saranno coinvolti in un percorso fatto solo apparentemente di scarti, ma contenente in realtà un messaggio molto chiaro ed importante: i rifiuti sono parte integrante della nostra vita, è necessario saperli utilizzare al meglio e adoperarsi affinché venga adottato uno stile di vita consapevole e responsabile, nel rispetto l’ambiente.

scarti-in-mostra-avellino-2010

L’evento è collegato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, svoltasi nel mese di novembre 2009 che ha visto coinvolti circa 1500 studenti di tutta la Provincia di Avellino.

“(sc)ARTI in mostra” è in sintonia con le altre iniziative organizzate dall´Assessorato all´Ambiente: spingere ad interessare giovani e meno giovani sul tema della tutela del territorio. E fare in modo che i rifiuti in Campania non siano solo sinonimo di emergenza.

Catalogo della Mostra (clicca sull’icona “full” per ingrandire)

scarica il catalogo in pdf

scarica il catalogo in pdf

(sc)ARTI in mostra
Carcere Borbonico – Avellino
Dal 10 al 25 Aprile 2010
Orari:
dal lunedì al venerdì: 10/13 – 17/21
il sabato e la domenica: 9/13 – 17/20

Maggiori info

sportelloambientenergia.it/…
legambiente.campania.it/…
provincia.avellino.it/…

Fonte: comunicato stampa
Pubblicazione: 16/04/2010 – Ultimo aggiornamento: 16/04/2010

Bookmark and Share

Scrivi un commento

*

Segui i commenti a questo articolo con RSS 2.0.