Settimana Europea della Mobilità 2010. Dal 16 al 22 settembre viaggia in modo più intelligente e vivi meglio

1

Settimana Europea della Mobilità 2010Dal 16 al 22 settembre 2010 si terrà in tutta l’UE la Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week).

I temi di quest’anno sono salute e mobilità: in sintonia con lo slogan Travel smarter, live Better (Viaggia in modo più intelligente, vivi meglio), le città partecipanti devono promuovere lo spostamento attivo per contrastare l’inattività fisica, il sovrappeso e l’obesità e, allo stesso tempo, per migliorare il benessere fisico e mentale dei cittadini.

Settimana Europea della Mobilità 2010La Settimana Europea della Mobilità è una campagna di sensibilizzazione all’uso del trasporto pubblico, delle biciclette e dell’andare a piedi, incoraggiando le città europee a promuovere queste modalità di trasporto e ad investire nelle infrastrutture necessarie.

È stata presentata dalla Commissione Europea nel Piano d’Azione sulla Mobilità Urbana come una delle campagne per la mobilità sostenibile che gioca un ruolo importante nella creazione di una nuova cultura per la mobilità urbana.Settimana Europea della Mobilità 2010

È anche un’opportunità per le città di sperimentare nuove politiche dei trasporti presentandole ai cittadini.

Tutti i Comuni possono partecipare, per potersi registrare bisogna compilare ed inviare la Carta della Settimana Europea della Mobilità e il formulario di registrazione online.

Settimana Europea della Mobilità 2010Oltre al sito europeo dell’iniziativa mobilityweek.eu (in inglese), quasi ogni Paese ha il proprio sito nazionale dedicato all’iniziativa (l’Italia non l’ha fatto). E’ comunque presente sul sito internazionale la lista delle città italiane partecipanti. Inoltre la Settimana Europea della Mobilità è presente sui social network (Facebook e Twitter).

Settimana Europea della Mobilità 2010Link
Sito web: mobilityweek.eu
Lista città italiane partecipantiFacebookTwitter

Fonte: arpat.toscana.it + mobilityweek.eu
Pubblicazione: 09/09/2010 – Ultimo aggiornamento: 09/09/2010

Copia pure: sei libero di ri-utilizzare questo articolo, ma ricorda di inserire il link
Marrai a Fura – sostenibilità e partecipazione” (maggiori info qui).

1 COMMENTO

  1. Viaggia in modo più sostenibile è ancora più facile grazie a RoadSharing.com un portale gratuito in cinque lingue che permette di fare carpooling in modo semplice e sicuro riducendo i costi di spostamento e le emissioni di CO2 grazie alla condivisione dei posti auto disponibili.
    Attivo dal 2008 ad oggi RoadSharing conta in italia oltre 35.000 iscritti in rapido automento e un crescete utilizzo nei vari paesi della comunità europea.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi qui il tuo nome